Home » News » Vigilanza

Disciplina delle mansioni, videosorveglianza e privacy, tutela del patrimonio alla luce dei decreti legislativi n°81 del 15 giugno 2015 e n°151 del 14 settembre 2015

Disciplina delle mansioni

Paolo Salvatori, avvocato giuslavorista, tra i relatori al Seminario tecnico sul Jobs Act organizzato di recente da ASSIV a Milano, approfondisce nell'intervista che segue a cura di Monica Bertolo, gli aspetti fondamentali e le novità più importanti introdotte dai recenti decreti legislativi n°81 del 15 giugno 2015 e n°151 del 14 settembre 2015.

“Le novità normative sono tante e variegate. Quelle su cui ci siamo concentrati, nel corso del Seminario, riguardano fondamentalmente due aspetti: la modifica del regime della Disciplina delle Mansioni, e la modifica dell’art.4 dello Statuto dei Lavoratori, concernente l’argomento dei controlli a distanza, mediante tecnologia”.

Sul nesso tra i controlli a distanza mediante tecnologia e la privacy, l'avvocato Salvatori ha evidenziato: “Fondamentalmente c’era un problema legato alla videosorveglianza. Nel corso degli anni la tecnologia è cambiata, ha assunto caratteri di utilizzo massiccio, e quindi c’è la necessità di adeguare questa normativa, eliminando una serie di obblighi in relazione alla tecnologia che viene correntemente utilizzata dai lavoratori, per svolgere le loro mansioni”.

Nel video, l'approfondita intervista all'avvocato che spiega, con immediatezza e compiutezza, le novità salienti della norma, anche in relazione alla tutela del patrimonio.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.