Dissuasori antiterrorismo Pilomat per la sicurezza delle Ramblas di Barcellona

Pilomat partecipa al prestigioso progetto della messa in sicurezza delle Ramblas di Barcellona, con dissuasori antiterrorismo altamente performanti e dal design esclusivo.
Come ben si ricorda, infatti, il 17 agosto 2017 l’operosa vitalità delle Ramblas, il luogo più conosciuto e frequentato di Barcellona, è stata colpita da un attentato: un furgone ha invaso la zona pedonale, provocando numerose vittime e feriti fra passanti e turisti. La municipalità ha quindi predisposto un progetto che, senza pregiudizio per l’immagine e l’accessibilità del percorso, rimedia oggi alla sua vulnerabilità.
LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE CON DISSUASORI ANTITERRORISMO PILOMAT PER LE RAMBLAS E I BENEFICI
La messa in sicurezza delle Ramblas vede una serie di interventi mininvasivi, ma estremamente efficaci nella prevenzione dell’accesso veicolare alle zone pedonali e Pilomat, azienda italiana leader internazionale nel settore dei sistemi per il controllo accessi veicolare, partecipa al prestigioso progetto con i propri dissuasori antiterrorismo in tre diversi modelli.
DISSUASORI ANTITERRORISMO PERSONALIZZATI DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO
“La gara – afferma Alessandra Acerbis, Sales manager di Pilomat – è stata aggiudicata a un importante general contractor, che si è rivolto a Pilomat per sviluppare e produrre dissuasori personalizzati dal punto di vista estetico. Il bando prevedeva infatti un cilindro dalla superficie zigrinata, ispirata alla colonna del monumento a Cristoforo Colombo, e una particolare colorazione.
La zigrinatura ha comportato la progettazione di nuovi modelli di dissuasori e l’esecuzione dei relativi crash test, per verificare il rispetto delle prestazioni previste dalle normative. A seconda della posizione saranno posati dissuasori fissi e mobili, resistenti all’impatto di un veicolo di 7,5 t che viaggia a 50 km/h (K4) e a 80 km/h (K12).”
“I dissuasori Pilomat per le Ramblas di Barcellona – proseguono dall’azienda – testimoniano non solo l’altissima qualità estetica, tecnologica e prestazionale dell’azienda di Grassobbio (Bergamo), ma anche la sua flessibilità, unica al mondo, nello sviluppo di soluzioni personalizzate, attraverso un attento studio del design e un rigoroso engineering ai vertici del settore”.
I TRE DIVERSI MODELLI PILOMAT DI DISSUASORI ANTITERRORISMO PER LE RAMBLAS: SICUREZZA ED ESTETICA PER LE ZONE PEDONALI
Per le Ramblas, Pilomat ha ridisegnato tre diversi modelli di dissuasori antiterrorismo della linea Alta Sicurezza, perché fossero rispondenti a specifici requisiti estetici (corpo cilindrico con superficie zigrinata, diametro 27,5 cm, altezza fuori terra 90 cm; colore rosso vermiglio), e li ha testati secondo le norme vigenti (crash rated: IWA14; PAS68; ASTM).
I dissuasori mobili automatici oleodinamici 275/K12-900A sono particolarmente indicati per la protezione di sedi aziendali e stabilimenti industriali, centri di ricerca, ambasciate, comandi di polizia, basi militari, edifici governativi e siti sensibili in genere.
La versione sviluppata per Barcellona dispone di lampeggiatore multiled sommitale e di segnalatore acustico di movimento; alcuni dissuasori sono equipaggiati con una vasca metallica, destinata alla posa con acciottolato, per la perfetta integrazione materica con la pavimentazione delle Ramblas.
I dissuasori fissi 275/K12FB-900F sono caratterizzati dal basamento standard, mentre i dissuasori fissi 275/K12SF-900F si distinguono per la “shallow foundation”.
