Home » News » Attualità

dorma+kaba: aumenta fatturato e profittabilità, immutato il dividendo proposto per azione a 12 Franchi Svizzeri

dorma+kaba: aumenta fatturato e profittabilità

dorma+kaba e Silca S.p.A. hanno presentano i risultati del primo esercizio fiscale consolidato di Gruppo e del Segmento Key Systems a Milano il 9 settembre.
Nel 2015/2016, primo anno di attività operando come un’unica azienda, dorma+kaba ha raggiunto gli obiettivi operativi e le mete prefissate ed il processo di integrazione.
A conclusione del primo anno di operatività unificata, dorma+kaba ha accresciuto il proprio fatturato consolidato su base pro forma ed a parità di cambio del 2,6% portandolo a 2.302,6 milioni di Franchi Svizzeri.
La crescita organica è del 2.3%, che si attesta alla soglia limite più alta del range obiettivo da 1.3% a 2.3%.

Il margine EBITDA è passato su base pro forma dal 13,5% al 14,4%.

dorma+kaba presenta uno stato patrimoniale solido ed un altrettanto solido rapporto debito/patrimonio netto¹ pari al 43.2%, ed una posizione finanziaria netta² pari a 159.1 milioni di Franchi Svizzeri; nell’anno in esame ha generato un elevato flusso di cassa derivante da attività operative pari a 327.6 milioni di Franchi Svizzeri.

Il processo di integrazione sta procedendo come da pianificazione.
Nell’esercizio fiscale in esame sono stati sostenuti costi di integrazione una tantum relativi alla fusione per 89.4 milioni di Franchi Svizzeri; questi importi sono mostrati separatamente come risultato straordinario. Il Board of Directors propone la distribuzione di un dividendo immutato per azione pari a 12.00 Franchi Svizzeri per l’esercizio fiscale 2015/2016.

Risultati di Segmento

Key Systems
A parità di perimetro, le vendite del Segmento Key Systems sono state in linea con le aspettative. Considerando che nell’esercizio 2014/2015 i risultati di vendita erano stati significativamente influenzati da una operazione una tantum collegata al mercato automotive Nord Americano, il risultato operativo del Segmento risulta molto soddisfacente. Key Systems ha generato vendite per 208.5 milioni di Franchi Svizzeri (206.8 milioni di Franchi Svizzeri nell’esercizio precedente) ed un margine EBITDA del 17.1% (17.2% nel precedente esercizio).

1 Equity Ratio
2 Net Liquidity

la Redazione

Nella foto da sinistra: Bernd Brinker, Chief Financial Officer dorma+kaba Group e Stefano Zocca, Chief Operating Officier dorma+kaba Key Systems Segment, Amministratore Delegato Silca S.p.A.

Per approfondire:

dorma+kaba Group: nuova organizzazione, portafoglio completo e nuovo brand, cliccare qui

Fusione Dorma e Kaba : il secondo più grande fornitore controllo accessi. Ulteriori fusioni e acquisizioni anche nella videosorveglianza nei prossimi 2 anni, cliccare qui

dorma_kaba

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.