S News incontra Luciano Castro, Presidente di Roma Drone, della quale S News è Media Partner Ufficiale.
Qui i droni sono i protagonisti: con molteplici applicazioni d’uso. Quali quelle per la vigilanza e per la sicurezza in generale?
I droni nascono soprattutto per la sicurezza militare e poi per quella civile. Nascono alcuni anni fa, per controllare le forze avversarie e poi naturalmente hanno avuto un’evoluzione e quindi hanno avuto un grosso significato e una grande potenzialità nel settore della sicurezza. Prova ne sia la partnership che Roma Drone quest’anno ha fatto con S News, di cui siamo molto soddisfatti, proprio perché la sicurezza è uno dei settori che promette di essere di maggiore sviluppo per l’utilizzo dei Droni.
Se volessimo dare qualche idea del mercato dei droni, cosa possiamo dire?
È un mercato in così rapida evoluzione che è difficile dare dei numeri, sia di fatturato, che di numeri di macchine, che di numero di piloti; è così rapida la sua evoluzione, che stiamo cercando con difficoltà di fotografarlo. La verità è che è un mercato in esplosione, non solo in Italia ma in tutto il mondo, e che probabilmente cambierà alcuni modi di lavorare: farà nascere nuovi lavori e probabilmente cambierà anche la faccia dell’aviazione, classica e tradizionale.
Quale il bilancio sulla manifestazione Roma Drone 2015?
Il bilancio è estremamente positivo. Il primo giorno è stato dedicato ai professionisti e con loro abbiamo voluto parlare di business, di nuove tecnologie e di opportunità di collaborazione, questo era l’obiettivo. Il secondo e terzo giorno sono aperti anche al pubblico: molti i giovani e tanti bambini, che saranno i protagonisti del futuro di questa nuova tecnologia. Per noi è importante che ci siano i giovani. Come naturalmente anche i professionisti, perché questa è una tecnologia che può essere utilizzata nel futuro e quindi è importante che anche i giovani inizino a maneggiarla, a conoscerla e comprenderla.
Ed il prossimo Roma Drone?
La data esatta non l’abbiamo ancora stabilita, ma è molto probabile che sia a maggio del 2016.
Le novità le saprete tramite S News, appena le avremo chiare anche noi.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista integrale a Luciano Castro