Milano. DuPont, nell’ambito di una crescita sostenibile, è costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi che possano fornire adeguate protezione e sicurezza sia all’ambiente che alle persone che lo abitano. La società, con 200 anni di storia e di esperienza sul campo, celebra quest’anno i cinquanta anni di presenza in Italia. DuPont fu tra le prime a istituire programmi di sicurezza aziendale e personale, come la campagna per la sicurezza alla guida senza l’uso di telefoni cellulari, o incentivando i dipendenti e i loro familiari a smettere di fumare, premiando quelli che riuscivano a smettere e sostenendo i costi delle cure. Già dalla metà degli anni ’50, DuPont ha istituito programmi di sicurezza off-the-job, gettando le basi per lo sviluppo sostenibile della cultura della sicurezza.
Per quanto sia impossibile trovare individualmente soluzioni definitive che proteggano nel tempo la vita nel nostro pianeta, DuPont crede fortemente che, collaborando tutti insieme, sia possibile prevenire, affrontare e risolvere quotidianamente i problemi che minacciano l’uomo, il suo habitat e i luoghi in cui lavora.
Luigi Coffano, Country Leader DuPont Italiana, afferma, “Di fronte alla crescente industrializzazione globale, continuiamo a migliorare gli standard e i materiali per assicurare la protezione di tutti, anche nelle condizioni più difficili. Le nostre soluzioni per garantire la tutela della vita e contribuire a salvaguardare il nostro ambiente si esprimono in molteplici servizi, attività e prodotti che vanno da carrozzerie blindate alla protezione degli agenti di sicurezza, dei militari, dei vigili del fuoco, fino alla protezione individuale in ambito industriale, per migliorare la cultura della sicurezza, e condividere con dipendenti e lavoratori le migliori prassi da seguire.”
Applicando la scienza all’innovazione, DuPont collabora con aziende, governi e partner per sviluppare e testare un’ampia gamma di materiali, come la fibra para-aramidica DuPont™ Kevlar® per la protezione balistica e la protezione da taglio, gli indumenti DuPont™ Tyvek® e Tychem® per la protezione da sostanze chimiche industriali, come anche la fibra meta-aramidica DuPont™ Nomex® per la protezione contro i rischi derivanti dall'esposizione a calore e fiamme.
Accanto a materiali e prodotti, DuPont sviluppa per le aziende soluzioni di consulenza relative alla sicurezza sul lavoro e alla gestione delle attività industriali.
Basate su più di 200 anni di know-how ed esperienza nella gestione di impianti industriali complessi, le soluzioni di consulenza sviluppate da DuPont offrono alle aziende un aiuto concreto e di comprovata efficacia nel ridurre infortuni, sviluppare competenze e promuovere la crescita dei dipendenti, per trasformare la cultura aziendale e i luoghi di lavoro, rendendoli più sicuri, più efficienti e sostenibili dal punto di vista operativo ed ambientale.
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, DuPont Sustainable Solutions offre alle aziende l’intero spettro degli strumenti di formazione, spaziando dai corsi d’aula tradizionali a soluzioni formative basate su piattaforme di e-learning, fino ad arrivare a programmi personalizzati di sviluppo delle competenze per manager, preposti e operatori. Tali strumenti consentono di migliorare le capacità, il comportamento e l’atteggiamento di dipendenti e dirigenti nei riguardi della sicurezza, contribuendo in modo sostanziale ai risultati anche in altri ambiti quali qualità e produttività, ed in ultima analisi quindi al rafforzamento dei risultati operativi. Programmi formativi come STOP™ (Safety Training Observation Progam) e DnA (DuPont Integrated Approach) costituiscono un riferimento per chiunque intenda avviare un percorso di sviluppo della cultura di sicurezza in azienda.
la Redazione
Foto riprodotta da E. I. du Pont de Nemours and Company su licenza di National Geographic Society.