Il marchio Eataly identifica una catena di punti specializzati nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari tipici e di qualità. Fondata da Oscar Farinetti, già proprietario di UniEuro, Eataly rientra nel filone culturale di riscoperta delle radici enogastronomiche. Garantire la massima sicurezza di un punto vendita è stata da subito una delle principali priorità del marchio. Per proteggere la catena dei punti vendita alimentari di medie e grandi dimensioni da furti ed infrazioni, Sicurit ha proposto un sofisticato sistema di sorveglianza che, oltre ad essere ‘user-friendly’, risulta essere anche discreto ed in armonia con il punto vendita.
LA REALIZZAZIONE
Sicurit Alarmitalia ha fornito ad AS Impianti i più qualificati prodotti disponibili sul mercato. E’ stato infatti installato un sistema composto da telecamere IP Panasonic Megapixel da esterno/interno, con funzionalità avanzate come il riconoscimento del viso e il VIQS in grado di selezionare aree dell’immagine con risoluzione differente, e da videoregistratori digitali Geutebrueck, videoregistratori Omnibrid flessibili per la memorizzazione digitale e la trasmissione di segnali video (da analogici ad IP, da Standard a Megapixel). L’installazione è stata curata da AS Impianti sotto la guida dei signori Francesco Ronco, Lucio Pittana e Federico Piazza.
La soluzione di sicurezza è stata installata a partire dal primo punto vendita Eataly situato a Torino, a nord del complesso del Lingotto e successivamente anche negli altri punti vendita, aperti lungo tutta la penisola, da Genova a Bari passando per Roma e Firenze. Ultimo punto vendita coperto dalla soluzione di sicurezza è stato quello di Milano. Il sistema installato è basato su tecnologia IP che, grazie all’alta definizione ed alle caratteristiche di gestione all’avanguardia, permette di risparmiare tempo nella ricerca e nell’individuazione di incidenti. Il personale di sicurezza è stato addestrato allo scopo di sfruttare al meglio le molteplici caratteristiche dell’impianto installato.
La facilità di utilizzo e di sfruttamento delle funzionalità permette al personale di sicurezza e ad ogni componente del team Eataly di percepire un elevato livello di sicurezza, innescando immediatamente i processi di segnalazione verso le forze dell’ordine e di monitoraggio dell’area da parte della centrale operativa.
I BENEFICI
Implementando l’impianto si sono raggiunti i seguenti obiettivi:
• Proteggere la merce dai furti
• Creare un ambiente sicuro per i clienti ed il personale di servizio
• Soddisfare i requisiti assicurativi
• Ridurre i tempi di indagine
• Migliorare le attività legate al ‘business’ ed il servizio verso i clienti
AS Impianti, Sicurit Alarmitalia, Geutebrueck e Panasonic hanno contribuito in maniera significativa alla sicurezza di Eataly.
“E’ stato un progetto importante” dichiara Paolo Vento, AD di Sicurit Alarmitalia, “la progettazione e la scelta delle migliori tecnologie è stato il principale fattore di successo, oltre alla fruttuosa collaborazione con il dipartimento di sicurezza di Eataly”.
la Redazione