Home » News » Soluzioni

Elan: cavi coassiali e connettori per segnali HD-SDI. Il caso Rakson

Elan: cavi coassiali e connettori per segnali HD-SDI. Il caso Rakson

ELAN, azienda marchigiana di Camerano (AN), è riconosciuta sul mercato internazionale come uno dei principali fornitori per la produzione di cavi e batterie. Nota sul mercato italiano con i marchi ELAN (cavi) e BIGBAT (batterie) è scelta da anni da una vasta schiera di installatori e distributori del settore della Sicurezza.

Sotto il marchio ELAN, l’azienda produce e distribuisce un vasto assortimento di cavi a bassa tensione. Nel portfolio aziendale troviamo cavi allarme in PVC e in LSZH, cavi antincendio, tra i quali il prodotto più conosciuto sul mercato, l’Elanfire, cavi di rete (UTP, FTP,…) e una vasta gamma di cavi coassiali e cavi segnale.

Il reparto tecnico e il reparto commerciale dell’azienda forniscono da sempre un’assistenza completa, pre e post vendita, su tutti i prodotti commercializzati. Gli installatori ed i progettisti possono, dunque, serenamente affidarsi all’esperienza e alle competenze tecnologiche di tutto il team Elan per i loro impianti e per i sistemi di sicurezza.  

Nell’ambito della realizzazione di impianti TVCC, si può affermare che un buon impianto sia tanto importante quanto l’utilizzo di cavi coassiali di qualità, corredati di connettori dedicati specifici HD. Mai utilizzare connettori standard qualsiasi, perché potrebbero compromettere la qualità della trasmissione. Questo è quanto è accaduto ad un installatore, cliente di Rakson, un rivenditore Elan di videosorveglianza e sistemi di allarme operante in Grecia.

IL CASO RAKSON
L’installatore ha realizzato un impianto di 9 videocamere SDI presso un’abitazione. Una di queste telecamere, collegata con cavo coassiale Elan MICROCOAX HD (cod. 083051) di 40m di lunghezza, presentava una perdita di segnale video ogni minuto. Cercando una soluzione rapida e “fai da te” l’installatore ha deciso di cambiare cavo, e installare la telecamera con un cavo coassiale Elan MINI COAX HD (cod. 083591). Il problema però continuava a riproporsi, questa volta ogni ora. È stato di seguito eseguito un test con un altro videoregistratore SDI, credendo potesse essere quest’ultimo la causa del disturbo. Anche la sostituzione del SDI DVR non ha però risolto l’inconveniente.

Non riuscendo a trovare una soluzione valida al problema, l’installatore ha contattato Rakson, che a sua volta ha chiesto supporto ad Elan. Elan ha prontamente risposto al cliente Rakson. Dopo aver verificato la correttezza del cavo MICROCOAX HD in relazione alla distanza, Elan ha individuato il problema. Il cliente infatti stava utilizzando un cavo Elan con un connettore qualsiasi. Il cavo Elan MICROCOAX HD infatti deve essere abbinato al suo naturale connettore, ossia il connettore dorato Elan (cod. 408060).

Scoperto il problema e spediti i connettori ELAN, il problema è stato risolto e il segnale video è stato ripristinato a regola d’arte.

ELAN: È IMPORTANTE SAPERE CHE…
Il caso in questione mette quindi in evidenza un aspetto fondamentale: per ogni cavo esiste un solo connettore specifico.

La perdita di segnale è, infatti, uno degli inconvenienti più comuni nell’installazione, ma anche uno degli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione nella scelta del giusto cavo coassiale. Le perdite di segnale, oltre a dipendere dall’utilizzo di connettori errati, possono quindi dipendere dalla sezione del conduttore, dal materiale dello stesso o dal materiale del dielettrico.

Il cavo coassiale RG59 viene scelto principalmente nei sistemi con ricevitori satellitari o nelle applicazioni audio digitali per l’HDTV e la DTV. Questo cavo è adatto anche per le applicazioni con segnali video, nonostante sulle lunghe distanze si verifichino perdite consistenti.

Per distanze elevate, infatti, vengono preferiti cavi coassiali RG11 e RG6.

Il cavo micro coassiale HD e il cavo mini coassiale HD sono invece perfettamente adatti a contesti in cui lo spazio è particolarmente ridotto. Questi cavi possono essere considerati il giusto compromesso tra dimensioni e prestazioni, qualora risulti difficile l’utilizzo dei normali cavi in canaline o tubazioni particolari.

Il loro diametro compreso è tra i 3 e 5 mm, questo fa sì che la lunghezza massima entro cui il cavo risulta pienamente efficiente, è inferiore a quella di un normale cavo da 6/7 mm. Le elevate prestazioni e la qualità dei materiali ELAN garantiscono ad ogni modo completa affidabilità in fase di installazione.

la Redazione

Elan_cavi e batterie

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.