ELAN e il CEI: la regola dell’arte e gli eventi
Quest’anno ELAN ha intrapreso un passo significativo entrando a far parte delle aziende associate al Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI).
“Questa decisione – sottolineano da ELAN – riflette il nostro impegno costante verso la promozione dell’uso della ‘regola dell’arte’ nel settore elettrico, un principio che abbiamo sempre sostenuto con fervore e che viene riconosciuto e valorizzato dal prestigioso CEI. Attraverso questa partnership, intendiamo contribuire attivamente alla diffusione delle migliori pratiche e alla promozione di standards di eccellenza nel nostro Paese”.
La fattiva collaborazione tra ELAN e il CEI
Quanto appena sottolineato da ELAN si riflette anche in un impegno diretto da parte dell’azienda alle attività del Comitato Elettrotecnico Italiano.
“In particolare – specificano dalla storica impresa marchigiana – saremo in prima linea grazie alla partecipazione di Cristina Andreoni, AD di ELAN, in numerosi comitati tecnici:
• CT 21/35 ACCUMULATORI E PILE
• SC 64C PROTEZIONE CONTRO I PERICOLI DI INCENDIO
• GL 79 GR1 ANTINTRUSIONE
• GL 79 GR7 VIDEOSORVEGLIANZA
• GL 79 GR8 CONTROLLO ACCESSI”.
Ma anche su un altro fronte ELAN è attiva all’interno del CEI.
“Nell’ambito della nostra collaborazione con il CEI – evidenziano infatti dall’azienda – siamo orgogliosi di annunciare la nostra partecipazione al Tour dei Convegni di Formazione gratuita CEI, che vedono S News Media Partner. Tali Convegni rappresentano un’occasione unica per tutti i professionisti del settore di aggiornarsi sugli ultimi sviluppi normativi, tecnici e tecnologici. Il tour prevede diversi appuntamenti in tutta Italia, offrendo a migliaia di professionisti l’opportunità di approfondire temi cruciali per il futuro del settore”.
ELAN e le richieste del mercato
ELAN per soddisfare le richieste del mercato, sempre più alla ricerca di prodotti di altissima qualità ed in continua evoluzione, si è dotata di una struttura produttiva flessibile, che rivolge la sua attenzione alla lavorazione di prodotti ad elevato contenuto tecnologico, soddisfacendo così i diversi campi di applicazione.
“L’attenzione ai dettagli e al controllo continuo della qualità – precisano – sono i principi che guidano la produzione interna, che permette di raggiungere così gli alti standards necessari ai nostri clienti. Un laboratorio completo di strumenti e attrezzature ci permettono di effettuare tutti i tests necessari di prove meccaniche elettriche e resistenza al fuoco, in modo da poter garantire con costanza il rispetto dei parametri dichiarati e della normativa vigente, che, come sappiamo, è in costante aggiornamento. Inoltre, anche dal punto di vista della struttura commerciale, siamo sempre disponibili nel rispondere alle esigenze del mercato con grande prontezza, grazie alla pronta consegna, e alla flessibilità di gestione degli ordini”.
ELAN e i Convegni CEI
La partecipazione al Tour di Convegni CEI è “un’occasione ulteriore per scambiare idee, aggiornarsi e divulgare l’alta qualità che caratterizza i nostri prodotti, in un tour che copre tutto il territorio italiano”, aggiungono da ELAN.
Ogni convegno, suddiviso in due parti, mira a offrire una panoramica completa delle innovazioni normative e delle sfide pratiche che i progettisti e gli installatori devono affrontare nel campo degli impianti elettrici, fornendo strumenti e conoscenze essenziali per operare con successo nel settore, contribuendo in modo significativo alla trasformazione del sistema energetico verso una direzione più sostenibile.
Nella prima parte del seminario, “Transizione energetica e impianti elettrici di bassa tensione: prestazioni, affidabilità e sicurezza” si propone a progettisti e installatori una panoramica approfondita su diverse tematiche cruciali per gli impianti elettrici a Bassa Tensione (BT).
Nella seconda parte, “Transizione energetica ed energie rinnovabili: autoproduzione, impianti fotovoltaici e connessione alla rete”, invece il Seminario si propone di esplorare gli ultimi sviluppi nel settore degli impianti fotovoltaici (FV) e delle fonti rinnovabili, focalizzandosi su tematiche cruciali per la sostenibilità e l’efficienza energetica.
La partecipazione ai due Seminari permette di ottenere il riconoscimento di 6 CFP per Ingegneri e di 8 CFP per Periti Industriali.
Oltre a quelli già tenuti (come, ad esempio, Roma, Firenze e Catania), ecco le date degli Appuntamenti del TOUR di formazione CEI con ELAN:
- Torino, 23 maggio
- Napoli, 30 maggio
- Bologna, 6 giugno
- Bari, 4 luglio
Save the Dates!
Nella foto in alto: l’ing. Cristina Andreoni con il Presidente ELAN, Adrio Andreoni, al Convegno di Firenze