Home » News » Attualità

ELAN e Made in Italy della Sicurezza a Dubai. Quali sfide per le aziende italiane?

ELAN e Made in Italy della Sicurezza a Dubai. Quali sfide per le aziende italiane?

ELAN è stata tra le aziende del Made in Italy della Sicurezza a partecipare ad Intersec 2022, la Fiera Internazionale di riferimento della sicurezza per il mercato Medio Orientale, svoltasi dal 16 al 18 gennaio al World Trade Centre di Dubai.

S News, che da anni segue il Made in Italy anche in questa regione, ha incontrato Cristiano Montesi,  Amministratore Delegato Elan, che sottolinea sfide e possibili soluzioni vincenti per le aziende italiane.

Elan è una presenza consolidata sul mercato Medio Orientale. Quale il mood che si respira quest'anno a Intersec Dubai?
Elan da ormai tanti anni è presente a Intersec Dubai. Quest’anno si respira un’aria un po’ diversa, vista la situazione pandemica: molti visitatori da diversi Paesi del nord Africa, soliti visitare la fiera, non sono potuti venire a causa delle restrizioni dei governi. Quindi, in generale, il numero dei visitatori è stato sicuramente influenzato, ma chi è venuto a visitare la fiera lo ha fatto perché veramente interessato. Quindi, meno quantità ma i visitatori presenti sono stati di qualità sicuramente superiore, dal punto di vista di futuri sviluppi commerciali.
Elan ha, anche quest’anno, riscontrato un forte consenso: il Made in Italy, sempre molto attrattivo in generale, nel Medio Oriente è particolarmente molto ricercato e apprezzato.
Molte aziende italiane, che erano solite esporre ad Intersec Dubai, hanno desistito in questo momento particolare, ma chi invece ha partecipato ha potuto apprezzare un forte interesse dei visitatori per i prodotti Made in Italy.
La sfida è proprio quella di fare sempre più gruppo tra espositori italiani: legare tra loro marchi complementari del Made in Italy è la chiave per accedere ai grandi tender e ai grandi progetti che prendono vita nel Medio Oriente.

Quali i prodotti che presentate in fiera e quali le esigenze di questo specifico mercato, nel vostro settore?
Elan ha deciso, anche quest’anno, di rimanere nella sezione dell’antincendio di Intersec. Da anni riceviamo un forte apprezzamento del cavo ELANFIRE resistente al fuoco per 120 minuti. Sempre più contractors ci richiedono questa specifica e con le nuove certificazioni che stiamo acquisendo potremo dare una risposta maggiore ai mercati mediorientali.
Inaspettatamente abbiamo ricevuto anche una forte richiesta di batterie al piombo, necessarie nei sistemi rivelazione incendi.
Il lavoro fatto negli anni ci sta dando ragione: acquisire pian piano una buona reputazione e garantire una qualità ottima negli anni ci hanno permesso di essere oggi riconosciuti come azienda affidabile e di supporto ai grandi progettisti di quest’area.

a cura di Monica Bertolo

Elan_Made in Italy_Dubai_500

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.