ELAN: esperienza e innovazione. Un passaggio generazionale volto alla crescita
ELAN è la protagonista della cover del numero 73 di S News, una cover particolarmente bella e ricca di significato, poiché vede nuovamente una donna, Cristina Andreoni, dopo anni di presenze prettamente maschili.
Cristina Andreoni è ingegnere, amministratrice delegata e “figlia d’arte”, essendo figlia di Adrio Andreoni, attuale Presidente, che nel lontano 1986 fondò ELAN, società leader nella produzione di cavi per sistemi di allarme sicurezza e antincendio, TVCC e rete dati, e nella vendita di batterie a secco ricaricabili al piombo e al litio distribuite con il marchio BIGBAT.
Molti i temi che l’ingegner Andreoni sviluppa nella cover story, in una perfetta osmosi tra esperienza ed innovazione, che vede proprio nel passaggio generazionale in atto il sublimarsi tra storia e avanguardia, per un futuro volto all’evoluzione e alla crescita.
Buona lettura!
Lei, ingegner Andreoni, è dallo scorso anno l’AD di ELAN. Oltre al fatto che è “figlia d’arte”, e quindi incarna alla perfezione il passaggio generazionale in azienda, ci direbbe da quando si è appassionata al settore della sicurezza e, nello specifico, dei cavi?
ELAN è stata fondata addirittura prima che io nascessi e per me è sempre stato un contesto di grande familiarità, in cui sono cresciuta e che ho frequentato fin da piccola. Ricordo chiaramente che da bambina, per me andare in azienda era come andare in un grande parco giochi: gli scarti dei cavi diventavano facilmente materiale per divertirsi e intrecciare braccialetti colorati, per esempio.
Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, percorso formativo che ho svolto tra Milano e gli USA, ho sviluppato per diversi anni esperienze lavorative in contesti differenti, sia in Italia che in Francia, che mi hanno fatto crescere molto e certamente mi hanno permesso di ampliare le mie conoscenze su metodi operativi internazionali, acquisendo più consapevolezza del mercato ed estendendo le mie competenze tecniche e organizzative. Tornare in Italia e soprattutto alla guida di ELAN per me ha significato anche poter mettere in pratica quanto appreso in anni di esperienza in ambiti, situazioni e territori diversi, apportando un contributo di novità alla traiettoria dell’azienda.
Il passaggio generazionale in azienda è un tema di grande attualità, non solo per ELAN ma per tutto il tessuto imprenditoriale italiano. Basti pensare che l’85% delle imprese italiane è costituito da PMI a gestione familiare. Il passaggio è sempre una svolta di grande impatto e in ELAN stiamo cercando di attraversarla al meglio, considerandola non solo come un mero cambiamento ma come una grande opportunità di crescita ed evoluzione per l’azienda.
Si tratta innanzitutto di un processo, e non di un evento, articolato e complesso, che interessa tutta la struttura aziendale e che ha avuto inizio già qualche anno fa. Per garantire una continuità aziendale stiamo adottando una strategia che, da un lato mantiene salde le competenze e le risorse fondate sull’esperienza trentennale e dall’altro valorizzi l’innovazione. Ad esempio, mio padre, Adrio Andreoni, mantiene il ruolo di Presidente della ELAN, in modo da poter assicurare il rispetto e il trasferimento dei valori e del know-how.
ELAN infatti ha una lunga storia, che inizia nel 1986. Tante le evoluzioni da allora ad oggi, sotto molti aspetti. Chi è dunque ELAN oggi, quali i principi che la guidano e quali gli obiettivi che vi siete prefissati?
ELAN per soddisfare le richieste del mercato, sempre più alla ricerca di prodotti di altissima qualità ed in continua evoluzione, si è dotata di una struttura produttiva flessibile, che rivolge la sua attenzione alla lavorazione di prodotti ad elevato contenuto tecnologico, soddisfacendo così i diversi campi di applicazione. L’attenzione ai dettagli e al controllo continuo della qualità sono i principi che guidano la produzione interna, che permette di raggiungere così gli alti standards necessari ai nostri clienti.
Un laboratorio completo di strumenti e attrezzature ci permettono di effettuare tutti i test necessari di prove meccaniche, elettriche e resistenza al fuoco in modo da poter garantire con costanza il rispetto dei parametri dichiarati e della normativa vigente, che, come sappiamo, è in costante aggiornamento.
Inoltre, anche da un punto di vista della struttura commerciale, siamo sempre disponibili nel rispondere alle esigenze del mercato con grande prontezza, grazie alla pronta consegna, e alla flessibilità di gestione degli ordini.
Se le chiedessi di racchiudere in 3 i punti di forza di ELAN, quali evidenzierebbe?
Il primo punto di forza è certamente la qualità del prodotto. Una scelta accurata delle materie prime e la garanzia del Made in Italy, grazie alla produzione nel nostro stabilimento di Camerano in provincia di Ancona, ci permettono di mantenere i più alti standards di qualità.
Il secondo punto di forza è il servizio. Gestiamo un portfolio di 400 prodotti, disponibili a magazzino in pronta consegna che, in caso di urgenza, possiamo spedire capillarmente in tutta Italia in 24/48 ore e senza un minimo d’ordine.
Infine, il terzo punto è l’attenzione al cliente. Grazie all’ufficio tecnico commerciale multilingua, aperto da lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, garantiamo massima disponibilità e siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta in breve tempo.
Passando ai prodotti, quale la vostra proposta che avete recentemente presentato a Fiera Sicurezza?
Da oltre 35 anni ELAN è un’azienda leader nella produzione di CAVI per SISTEMI di ALLARME SICUREZZA E ANTINCENDIO, TVCC e RETE DATI e nella vendita di BATTERIE A SECCO RICARICABILI AL PIOMBO e AL LITIO distribuite con il marchio BIGBAT. L’intera gamma produttiva di CAVI e BATTERIE, risultato di accurate tecniche di produzione e sottoposta ad uno stretto controllo qualità, è sempre conforme alle norme italiane ed internazionali.
La nostra intera gamma è stata recentemente presentata a Fiera Sicurezza 2023, dove abbiamo constatato un ottimo riscontro per la nostra azienda, confermando il nostro posizionamento e l’apprezzamento da parte del mercato, a riprova della solidità della nostra storica realtà. Il nostro è un portfolio di prodotti trasversali per la maggior parte dei players che operano in ambito sicurezza, sia nell’antintrusione che nell’antincendio: per questo Fiera Sicurezza per ELAN è un appuntamento fondamentale cui partecipiamo fin dalla nostra fondazione. Attualmente lavoriamo in oltre 50 Paesi nel mondo e serviamo oltre 800 clienti ed essendo Fiera Sicurezza riconosciuta come punto di riferimento anche a livello internazionale, tale manifestazione ci permette di rafforzare la nostra capillarità sia sul mercato nazionale che su quello estero.
Parlando invece dei prossimi sviluppi, quali le recenti novità in ELAN?
Nel 2024 in ELAN abbiamo deciso di entrare a far parte delle aziende associate CEI, per ufficialmente contribuire alla diffusione dell’impiego della “regola dell’arte” nel nostro Paese, tematica tradizionalmente a cuore alla nostra azienda e che viene riconosciuta dal prestigioso Comitato Elettrotecnico Italiano.
In particolare, con la mia partecipazione sarò in prima linea nei comitati tecnici:
• CT 21/35 ACCUMULATORI E PILE
• SC 64C PROTEZIONE CONTRO I PERICOLI DI INCENDIO
• GL 79 GR1 ANTINTRUSIONE
• GL 79 GR7 VIDEOSORVEGLIANZA
• GL 79 GR8 CONTROLLO ACCESSI
Inoltre, con ELAN saremo presenti al Tour dei Convegni di Formazione gratuita CEI, l’appuntamento di riferimento che coinvolge migliaia di professionisti del settore in tutta Italia, che possono così conoscere in anteprima gli sviluppi normativi, tecnici e tecnologici del comparto.
Il primo appuntamento è a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA) il 7 marzo 2024 per il Convegno “Transizione Energetica e Sostenibilità”. La giornata, suddivisa in due Seminari, mira a offrire una panoramica completa delle innovazioni normative e delle sfide pratiche che i progettisti e gli installatori devono affrontare nel campo degli impianti elettrici, fornendo strumenti e conoscenze essenziali per operare con successo nel settore, contribuendo in modo significativo alla trasformazione del sistema energetico verso una direzione più sostenibile.
A seguire ci potrete trovare a Bologna il 6 giugno e a Bari il 4 luglio.
Guardando ora in prospettiva, come evolverà il mercato dei cavi e delle batterie a vostro avviso?
Sia il mercato dei cavi che quello delle batterie sono mercati già piuttosto maturi, per cui è difficile immaginare che nel breve periodo ci siano grandi cambiamenti. Per quanto riguarda le batterie all’orizzonte si prospetta certamente la sostituzione del piombo con nuove tecnologie litio o “LiFeP04” litio-ferro-fosfato, che però ancora in questo momento non sono del tutto competitive sul mercato. Ad ogni modo noi in ELAN stiamo anticipando questa trasformazione e siamo già pronti per servire e per assecondare questo cambio di tecnologia.
Per quanto riguarda i cavi di allarme antintrusione, sicuramente con il sopravvento della tecnologia wireless tale tipologia di cavo sarà in diminuzione, inevitabilmente. D’altro canto, però, la crescente sensibilità del mercato alla normativa CPR e le situazioni geopolitiche internazionali genereranno una maggiore difficoltà dei produttori Extra EU ad operare nel mercato Europeo. Di conseguenza noi vediamo un grande e importante margine di crescita. Per questo in ELAN continuiamo sempre più ad adeguarci e a riconoscere la sensibilità del mercato ai cavi certificati, proseguendo fermamente con la volontà di ampliare la nostra gamma di cavi certificati.
Per quanto riguarda i cavi per i sistemi sicurezza antincendio sicuramente è un mercato in crescita. Considerando le difficoltà per i players Extra EU già menzionate, anche in questo ambito con molto ottimismo intravediamo prospettive di rafforzamento della nostra quota di mercato.
Grazie all’esperienza e all’attenzione all’innovazione che contraddistinguono la nostra azienda, siamo pronti a guardare il futuro con solide certezze e sempre nuove ambizioni.