Home » News » Attualità

Elan, Montesi: le normative relative ai cavi e il Focus Tour

Elan

Elan è tra le aziende protagoniste e promotrici con Inim e Paso del Focus Tour, Fire Evac & Cables, l’evento dedicato alla Formazione Antincendio, organizzato da Assosicurezza e che vede la media partnership di S News.

All'ultima tappa della prima serie del Focus Tour 2019, svoltasi nella sala convegni in Inim Electronics, S News incontra Cristiano Montesi, Amministratore Delegato Elan, che sottolinea: “Qui in Inim chiudiamo la prima parte del Focus Tour. Possiamo dire ‘buona la prima’: è andata benissimo, abbiamo avuto un riscontro davvero positivo, come lo sono stati anche i feedbacks che abbiamo ricevuto da parte di chi ha partecipato. Quindi si tratta di un arrivederci, non di un addio; ci stiamo già preparando infatti per le prossime tappe, che si svolgeranno dopo l'estate, ma non anticipiamo nulla!”

Molti gli aspetti che sono stati sviluppati anche proprio in relazione ai cavi. Tra quelli che hanno destato maggiore interesse, Montesi evidenzia:
“Sicuramente la CPR relativa ai cavi resistenti al fuoco, quindi abbiamo parlato di reazione al fuoco e di resistenza al fuoco, ed abbiamo approfondito la normativa EN 50200, poi la CEI 20105 e la UNI 9795 per quanto riguarda il cavo resistente al fuoco, ed in particolare con riferimento ad Elan, l’ElanFire”.

Uno degli aspetti vincenti di questo format molto interattivo del Focus Tour è stata indubbiamente la sinergia sviluppatasi tra il relatore d'eccezione l'ingegner Piergiacomo Cancelliere, della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell’Interno, che tiene l’intervento al mattino, ed i relatori tecnici delle tre aziende, che si susseguono nel pomeriggio.

A tal proposito Montesi specifica: “Diciamo che è nato tutto quasi per gioco, ma strada facendo abbiamo raggiunto una sintonia veramente speciale, al punto che tutto quello che noi esponevamo era proprio parte integrante del discorso che aveva fatto l’ingegner Cancelliere. È stato quindi un arricchimento reciproco, da tutti i punti di vista”.

Nel video che segue, l’intervista integrale a Montesi a cura di Monica Bertolo.

Buona visione!

a cura di Alessandro Cherubin
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.