ELANFIRE cavo antincendio: tecnologia e normative
ELANFIRE il cavo antincendio ELAN è decisamente uno dei prodotti di punta dell’azienda marchigiana che da oltre 25 anni produce cavi bassa tensione e batterie ricaricabili per il settore della Sicurezza.
“I cavi resistenti al fuoco – sottolineano dagli headquarters ELAN di Camerano – sono utilizzati per alimentare e connettere tra loro apparecchiature di emergenza. Ad oggi sono 3 le tecnologie usate per produrre questo tipo di cavi.
Il primo tipo dove il conduttore in rame è ricoperto con un nastro di mica. I conduttori isolati con XLPE e PPE non rispondono alla CEI 20/22, in quanto molto infiammabili. L’affidabilità del cavo è dunque proporzionale alla qualità della mica. La seconda generazione di cavi è invece quella che usa il silicone. Anche in questo caso, la qualità molto economica dello stesso lascia dubbi sull’affidabilità in caso di incendio.
ELAN ha sviluppato una terza tecnologia: ELANFIRE (PH120), il cavo resistente al fuoco che utilizza la tecnologia mica senza impiego di XLPE o PPE”, specificano.
LE CARATTERISTICHE DI ELANFIRE ED I VANTAGGI
ELANFIRE ha dei conduttori isolati con una speciale mescola LSZH che rispetta tutte le normative, garantendo zero emissione fumi tossici e un perfetta spelatura dei conduttori.
Tutti i cavi ELAN resistenti al fuoco e in particolar modo la gamma ELANFIRE sono efficaci e affidabili per garantire il giusto livello di sicurezza.
Per rispondere alle richieste del mercato e per rimanere sempre al passo con le vigenti normative, la ELAN ha da vari mesi certificato i cavi antincendio 2×1.0, 2×1.5 e 2×2.5 (rispettivamente cod. 282101R, 282151R e 282251R) secondo la norma CEI 20-105;V2 con prestazione migliorativa: Cca-s1a, d0, a1.
Sul sito aziendale, installatori, progettisti e distributori possono liberamente scaricare tutte le Dichiarazioni di Performance, le conformità e le schede tecniche dei cavi in oggetto. ELAN garantisce inoltre, un’assistenza tecnica e commerciale quotidiana a tutti coloro che necessitino di informazioni specifiche su cavi e batterie.
la Redazione