Home » News » Soluzioni

EL.MO. per la sicurezza della GDO e Retail

EL.MO. sicurezza GDO retail

EL.MO. fornisce soluzioni professionali ad alto livello di sicurezza per una grande varietà di settori: uno di questi è il settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Le grandi catene di supermercati sono particolarmente soggette al rischio di atti di vandalismo e di tentativi di taccheggio. L’ampiezza rende dunque tali aree particolarmente esposte a comportamenti sospetti e tentativi di furto. Inoltre, alcune zone del supermercato, per loro stessa natura, sono maggiormente prese di mira dai malintenzionati, come ad esempio i reparti destinati agli alcolici, ai dolci e ai cibi in scatola.

LA REALIZZAZIONE E I BENEFICI DELLA SOLUZIONE DI SICUREZZA AD HOC PER LA GDO DI EL.MO.

Per un grande gruppo distributivo italiano è stata progettata una soluzione ad hoc basata sulla potenza di calcolo della centrale PROXIMA. La centrale è stata concepita dal reparto R&D interno EL.MO., con lo scopo di rendere possibili una moltitudine di applicazioni: la centrale può integrare un gran numero di funzioni di gestione ed offre una serie di logiche programmabili che permettono di coordinare con immediatezza complesse applicazioni multi-impianto. Il sistema di rivelatori selezionati per proteggere il sito è molto articolato e si basa sulla linea di dispositivi su seriale bus RS485: questa scelta ha permesso una considerevole riduzione dei concentratori in campo, con contestuale riduzione di costi e cablaggi.

Per un punto vendita in particolare è stata impiegata una soluzione TVCC specifica: per garantire il controllo visivo di tutte le aree del supermercato è stato progettato un sistema di telecamere linea e-Vision PRO basate su Intelligenza Artificiale. Le telecamere sono infatti dotate di algoritmi analitici basati su AI, capaci di interpretare la scena e segnalare la situazione di reale pericolo, discernendo ad esempio il passaggio di auto piuttosto che di persone.

Il sistema TVCC è stato infine integrato con il sistema antintrusione. Tale soluzione a “sistemi incrociati” ha permesso di realizzare il cosiddetto sistema di “protezione a trappola”: agendo sulla collocazione strategica delle telecamere e dei vari sensori in campo, è stato possibile predisporre una serie di aree di rilevazione contigue poste lungo i passaggi obbligati che non lascia scampo a potenziali malviventi.

Il progetto di sicurezza ha compreso inoltre una protezione specifica per i locali sensibili. Per questa situazione particolare è stata scelta la tecnologia del nebbiogeno Nebula, che in pochi secondi satura l’ambiente con un composto chimico nebulizzato il quale, data la sua alta densità ed il suo effetto di rifrazione della luce, riduce la visibilità anche a pochi centimetri di distanza. Impedisce quindi ai malviventi di poter trovare oggetti, aprire casseforti o armadi blindati, lasciando loro come unica possibilità la fuga immediata.

Il lavoro di sicurezza è stato completato prevedendo l’integrazione con il nuovo sistema di controllo accessi proprietario EL.MO. basato sulle nuove interfacce di varco, Passgate. Grazie a tale integrazione, i dipendenti possono utilizzare i propri badges per la timbratura delle ore anche per l’apertura delle porte, ma non solo. È ora possibile consentire l’accesso anche ai collaboratori esterni registrati e riconosciuti dal sistema.

EL.MO. sicurezza GDO Retail control room
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.