Al termine della prima tappa del Focus Tour 2024, tenutasi a Padova presso la sede dell’Ordine dei Periti e dei Periti Laureati della provincia patavina, S News incontra Cristiano Montesi, AD di Eraya, nuova realtà produttiva nel settore dei cavi.
Quali gli obblighi dei progettisti in relazione ai parametri relativi alle connessioni nei sistemi di rivelazione automatica di incendio?
Al Focus Tour, prima tappa del 2024, abbiamo approfondito le caratteristiche principali di base che sono tre: la resistenza al fuoco, la reazione al fuoco, e le caratteristiche elettriche dei cavi. Tutte e tre sono importanti allo stesso modo e tutte e tre sono da tenere in conto quando si progetta o si installa un impianto di rivelazione incendi.
Caratteristica della prima tappa 2024 del Focus Tour è stata sicuramente l’interattività, a partire da lei che faceva domande ai partecipanti, loro che le facevano ai relatori e addirittura gli impiantisti, progettisti e security managers presenti che si confrontavano tra loro. Una vera aula di studio!
Sì, è stata molto interattiva come sessione. Io facevo domande, anche perché il mio era l’ultimo intervento, quindi dovevo tenere alta l’attenzione, ma devo ammettere che le risposte che ho ricevuto mi danno sempre più l’input a fare formazione, perché vedo che c’è ancora bisogno di tanto aggiornamento, nonostante la maggior parte dei partecipanti a Padova fosse veramente preparata. Abbiamo lasciato poi il supporto dell’Help Desk, strumento che potranno utilizzare nei giorni e nelle settimane successive al Focus Tour, per restare in contatto con noi relatori.
Benissimo. Prima parlavamo di Eraya. Perché nasce Eraya?
Eraya nasce da un gruppo di imprenditori che da un po’ di tempo guardavano al settore della sicurezza, dell’antincendio e dei cavi e che si sono incontrati con me. È sorto così un pool di persone interessate al settore, con la voglia di creare qualcosa di innovativo. Così è nata Eraya, che infatti è tutta focalizzata su Industria 4.0, con un impianto di produzione veramente molto all’avanguardia e tecnologicamente avanzato.
L’AD di Eraya, nell’intervista che segue, passa quindi ad analizzare il mercato, delineando quelli che a suo avviso saranno i drivers di sviluppo, collegandosi anche alle osservazioni che nel corso della prima tappa del Focus Tour 2024 scaturivano proprio dai progettisti, dagli impiantisti e dai security managers, che in modo così costruttivo hanno alimentato il dibattito e la sessione di studio.
Buona visione!