Home » News » Soluzioni

ERMO482X3PRO-AIR di CIAS per la sicurezza negli aeroporti

ERMO482X3PRO-AIR CIAS sicurezza aeroporti

CIAS presenta ERMO482X3PRO-AIR, barriera a microonde specificatamente sviluppata per garantire la sicurezza negli aeroporti.

Rilevare gli aerei in movimento lungo le vie di rullaggio per evitare possibili collisioni è una sfida che CIAS non poteva non raccogliere, dopo decenni di esperienza nell’uso della tecnologia a microonde per la detezione dei movimenti più difficili (come un uomo che striscia o rotola) a protezione di siti sensibili in tutto il mondo, anche nelle più difficili condizioni meteorologiche.

LA SICUREZZA NEGLI AEROPORTI E CIAS

Negli aeroporti, la corretta gestione delle vie di accesso alle principali piste, con automazione delle luci Lead-On dopo un comando GO ad una Stop-Bar, è fondamentale per prevenire pericolose collisioni e salvare vite, specie quando le condizioni meteorologiche sono critiche e diminuiscono drasticamente la visibilità dalla torre di controllo.

Molti aeroporti nazionali e internazionali hanno già scelto le tecnologie CIAS – e molti altri stanno per adottarle – non solo per scopi di sicurezza perimetrale ma anche ai fini di supporto del controllo del traffico aereo a terra.

Ad esempio, l’aeroporto di Porto in Portogallo ha dotato tutte le sue vie di rullaggio con ERMO 482X3 PRO, al fine di garantire una sicurezza ottimale per aeromobili e passeggeri che utilizzano la sua infrastruttura.

ERMO482X3PRO-AIR CIAS sicurezza aeroporti
Aeroporto di Porto (Portogallo)

Infatti, nonostante la professionalità del personale addetto al controllo del traffico aereo e in particolare alla gestione del traffico a terra, dall’inizio dello sviluppo dell’aviazione generale si sono verificate molte collisioni a terra.

Los Angeles nel 1991, Tenerife nel 1977, Detroit nel 1990, Linate nel 2001 o Madrid nel 1983 sono alcuni sfortunati esempi di collisioni al suolo tra aerei. Tali incidenti erano essenzialmente legati a condizioni di fitta nebbia che non permettevano alla torre di controllo di avere una visuale sugli aerei e quindi di confermarne la posizione.  Da allora gli aeroporti sono alla ricerca di soluzioni di rilevamento per confermare la posizione degli aeromobili al suolo, il rispetto delle distanze minime tra gli aeromobili sulle vie di rullaggio e l’attraversamento dei Runway Hold Point da parte degli aeromobili.

ERMO482X3PRO-AIR CIAS sicurezza aeroporti
Aeroporto di Linate

LA RISPOSTA DI CIAS PER LA SICUREZZA NEGLI AEROPORTI: ERMO482X3PRO-AIR

L’ambiente aeroportuale è molto restrittivo e richiede attrezzature adeguate:

  • Ambiente altamente carico di segnali elettromagnetici relativi ai radar di terra del controllo del traffico aereo e ai radar di navigazione a bordo degli aeromobili.
  • Divieto di elementi sporgenti (pali alti) in prossimità delle piste per il rischio di contatto con ali e motori degli aeromobili.
  • Soluzioni di rilevamento a lungo raggio non influenzate da nebbia molto fitta.

CIAS ha sviluppato la barriera a microonde ERMO482X3PRO-AIR specifica per queste applicazioni.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DI ERMO482X3PRO-AIR DI CIAS

ERMO482X3PRO-AIR viene installato perpendicolarmente alle vie di rullaggio lungo la loro lunghezza per verificare il rispetto delle distanze di sicurezza tra gli aeromobili in movimento o in Pista di Attesa per verificare l’effettivo arresto degli aeromobili. In caso di mancato rispetto di tali condizioni la torre di controllo viene immediatamente avvisata per l’adozione delle misure di sicurezza.

La sua lunga portata fino a 250m, anche in condizioni di nebbia molto fitta, permette di posizionare i Trasmettitori e i Ricevitori in ritirata dalle vie di rullaggio, per essere liberati dalla presa al suolo delle ali dei velivoli più grandi.

Installato a 90 cm dal suolo, rimane al di sotto del limite massimo di apparecchiature a terra consentito nella maggior parte degli aeroporti.

Un design specifico dei circuiti elettronici e a microonde gli conferisce una forte immunità ai disturbi elettromagnetici generati dai radar ATC e dai velivoli di navigazione che circolano nell’aeroporto.

ERMO482X3PRO-AIR CIAS sicurezza aeroporti
Aeroporto Fiumicino

ERMO482X3PRO-AIR IN BREVE

Riassumendo, ecco le caratteristiche principali di ERMO482X3PRO-AIR:

  • Totalmente immune alle radiofrequenze con la sua Antenna 24GHz
  • Insensibile alle condizioni climatiche più rigide, come nebbia, forti piogge e tempeste di sabbia, grazie anche alla Regolazione Automatica dell’Ambiente
  • Adatto a ogni latitudine grazie all’ampio intervallo della sua temperatura di funzionamento compresa tra  – 35°C / +70°C
  • Capace di rilevare piccoli aeroplani, camion, automobili e persone grazie all’algoritmo di analisi digitale FBM (o Modello Comportamentale Fuzzy)
  • Si presta alla massima integrazione con tutte le altre apparecchiature in quanto IP&PoE ready
ERMO482X3PRO-AIR CIAS sicurezza aeroporti
Aeroporto di Fiumicino

Nella foto in alto: Aeroporto di Porto (Portogallo)

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.