Exclusive Group: risultati straordinari come VAST, con crescita del 60% su base annua
Londra, UK. Exclusive Group, il gruppo globale per i servizi a valore aggiunto (VAST), ha presentato il 9 settembre i risultati finanziari che mostrano una crescita su base annua del 60% nei primi sei mesi del 2016, per un fatturato totale di 575m€. La prestazione riflette il successo della strategia VAST del Gruppo, gli ingenti ritorni sul business legato ai core vendor, raggiunti in tutte le aree a livello mondiale, e la rapida ed efficace integrazione delle attività in Asia di Exclusive Group a seguito dell'acquisizione del cybersecurity VAD Transition Systems, all'inizio di quest'anno. I risultati di metà anno sono pari al ricavato totale del 2014, ciò consente ad Exclusive Group di mantenere la giusta rotta, e cioè di continuare a raddoppiare il proprio fatturato ogni due anni.
“L’intenzione di scegliere un business più trasversale e la nostra strategia VAST stanno portando risultati, e ognuno dei nostri servizi accessori contribuisce a questa forte crescita,” sottolinea Olivier Breittmayer, CEO di Exclusive Group. “Questi risultati mostrano anche come il Gruppo sia globalmente ben equilibrato e in grado di assorbire le oscillazioni di mercato delle diverse regioni geografiche e delle rispettive economie, con minimi impatti sulla crescita. Soprattutto è un grande piacere vedere come BigTec, si stia rapidamente affermando nel mercato delle infrastrutture software-defined, riportando un aumento a tre cifre. Tutto questo, insieme alle attività di Exclusive Networks, fortemente orientata alla cybersecurity, e al rinnovato focus sullo sviluppo e sull’espansione dei servizi premium-based, sta avendo un impatto positivo sull’intero business integrato.”
Altri punti salienti:
• Confrontando le vendite periodo su periodo, senza includere l’Asia, la crescita annuale ha superato il 25% (fatturato di 464m€ in H1 2016). L’integrazione dell’Asia è ora completata e genera una crescita significativa.
• C’è stata una sostanziale crescita tra i core vendor, tutti hanno superato le prestazioni relative al proprio settore di mercato. I servizi professionali e il supporto si sono ugualmente sviluppati.
• Il VAD per la Datacenter Transformation, BigTec, continua ad espandersi geograficamente grazie all’ultima integrazione dell’Asia. Nell’insieme, il business BigTec continua la sua crescita a tre cifre.
• L’integrazione e l’espansione dei servizi business Exclusive Capital e ITEC Exclusive Global Services sta avendo ritorni positivi generando nuove opportunità di vendita.
• I fatturati sono stati notevoli nel sud dell’Europa (Spagna, Portogallo e Italia), con una crescita su base annua del 40% che li rende equiparabili alle condizioni macroeconomiche di “pre-austerità”. Analogamente, in Francia e in Africa le migliorate condizioni di mercato hanno aiutato l’area a generare una crescita del 30%.
• Oltre il 90% di crescita su base annua è stata raggiunta dai paesi nordici, grazie a Svezia e Finlandia in primis.
I fattori chiave includono un certo numero di progetti importanti e l’applicazione impeccabile di strategie innovative di go-to-market per i core vendor.
“Siamo più motivati che mai ad estendere ulteriormente il nostro modello a valore aggiunto, resistendo ad ogni pressione di attenuare le nostre specializzazioni o ammorbidire la nostra natura dirompente, andando invece ad investire sul nostro futuro con servizi più innovativi, a beneficio dai nostri partner fornitori e rivenditori di tutto il mondo,” dichiara il COO di Exclusive Group, Barrie Desmond. “Questi risultati sono una diretta conseguenza del nostro approccio e della nostra visione unici – l’Esprit Exclusive – che dobbiamo continuare a preservare nonostante la nostra espansione. Al centro di questa visione c’è l’impegno verso un valore – un vero valore – e l'applicazione di competenze e processi decisionali locali su scala globale.
Questi importanti sei mesi hanno confermato i nostri piani e il nostro budget, ma il lavoro più difficile sarà raggiungere il nostro obiettivo annuale e dare seguito alla visione TWENTY-20, continuando a mantenere gli stessi livelli di performance e raddoppiando le entrate ogni due anni fino al 2020.”
“L’Italia è allineata a questi risultati con una crescita del 33% nel primo semestre 2016,” sottolinea Gian Silvio Galvani, General Manager di Exclusive Networks Italia.
Sergio Manidi, Deputy General Manager, evidenzia: “Dopo la fusione con Sidin, è stato portato a termine in H1 2016 il consolidamento della struttura ed ora stiamo inserendo nuove risorse in vista del rush finale che ci aspettiamo nell’ultima parte dell’anno. Sempre in quest’ottica, abbiamo ampliato la filiale di Milano con nuovi uffici e nuove persone”
Chi è Exclusive Group?
Exclusive Group è il gruppo di tecnologie e servizi a valore aggiunto (VAST – value-added services and technologies) che accelera la crescita di tecnologie disruptive e innovative in tutto il mondo. I professionisti sono focalizzati sugli importanti obiettivi di crescita degli ambiziosi fornitori IT, già animati da una forte cultura votata al miglioramento continuo, imprenditorialità e crescita sostenibile. Con più di 50 uffici in tutti e cinque i continenti e la presenza in più di 100 paesi, Exclusive Group porta tutti gli elementi essenziali di una strategia vincente dimostrata con l’ingresso nel mercato e la sua crescita. Al centro dell’offerta di Exclusive Group c’è la “Disruptive Distribution” per ridefinire il valore e creare nuove opportunità di business attraverso la divisione cybersecurity, Exclusive Networks, e quella dedicata alla trasformazione del data center, Big Technology. La proposta si completa con servizi globali di supporto e implementazione progetti (ITEC) innovativi e una vasta gamma di servizi integrati di leasing commerciali forniti da Exclusive Capital.
Chi è Exclusive Networks?
Exclusive Networks è il distributore a valore aggiunto che accelera l'ingresso sul mercato e la crescita per le tecnologie innovative di sicurezza informatica, networking ed infrastruttura.
I vendor e i partner rivenditori possono affidarsi ad Exclusive Networks per incrementare le opportunità di business e fatturato nel settore della Enterprise Technology sempre in costante evoluzione. Exclusive Networks li supporta grazie alla combinazione di consulenza commerciale qualificata, supporto tecnico specialistico e consolidata struttura marketing.
Il ruolo di Exclusive Networks va oltre il concetto tradizionale di VAD ridefinendo il valore e creando differenziazione. Questo nuovo approccio lo chiamiamo “Distribuzione Disruptive”. Exclusive Networks è una divisione del Gruppo Exclusive.
la Redazione
Nella foto: Sergio Manidi, Deputy General Manager Exclusive Networks Italia