Raffaele Zanè, Presidente Gruppo Securitas Metronotte, e Vicepresidente ASSIV ha portato, con Gianluca Neri, Direttore Generale ASSIV, la voce della Vigilanza Privata e dei Servizi Fiduciari alla tavola rotonda “Infrastrutture Crtitiche e Grandi Eventi : rischi, emergenze, continuità e sicurezza” che si è tenuta all’HUB delle Tecnologie di Roma, evento organizzato da S News.
Presidente Zanè, quale il ruolo della vigilanza in un grande evento come EXPO2015?
Il ruolo della vigilanza è sicuramente un ruolo fondamentale, perché significa sicurezza. Chiaramente quando si parla di grandi eventi occorre una particolare sensibilità, non solo da parte del privato, in quanto come Istituti di Vigilanza noi verremo coinvolti, ma ovviamente da parte delle Istituzioni.
Noi dipendiamo dalle Istituzioni e vorremmo che le Istituzioni ci suggerissero un programma, un indirizzo specifico, perché l’EXPO è un grande evento ed è considerato come un obiettivo sensibile. La normativa però non prevedrebbe obiettivo sensibile eventi come EXPO, quindi dovrebbero essere le Istituzioni a chiarirci questo argomento e soprattutto richiedere da noi un tipo di organizzazione specifica e particolare, come merita un evento particolare come l’EXPO.
La vigilanza verrà chiamata sicuramente a coprire un ruolo importante e fondamentale per la sicurezza. Proprio per questo, deve essere una vigilanza selezionata, deve essere una vigilanza preparata, che ha bisogno chiaramente soprattutto di un’adeguata organizzazione. Ovviamente quest’organizzazione va dimostrata, quindi ci dovrà essere un principio di selezione, che non sia basato semplicemente sulla tariffa, bensì sull’efficienza, sull’organizzazione e la preparazione degli addetti, sull’efficacia dei loro interventi. La preparazione degli addetti sarà fondamentale, l’organizzazione stessa sarà fondamentale, così come l’implementazione del servizio. Quindi saranno assolutamente necessarie delle linee di indirizzo, delle linee guida nuove che saranno fondamentali per la gestione della Vigilanza Privata in un evento così straordinario
come l’EXPO.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista completa a Raffaele Zanè.