S News incontra Giancarlo De Fina, Amministratore Delegato Mondialpol Triveneto.
Durante i mesi di Expo ci sarà sicuramente in Italia un aumento di valuta straniera, extra euro, oltre che di valuta euro. Quale il ruolo di Mondialpol in questa gestione?
“Il ruolo di Mondialpol sarà quello di raccogliere questa valuta estera che verrà sicuramente versata negli Istituti Bancari e portarla nelle varie sale di contazione, per verificarne sia la materialità e il contenuto, che la concretezza dei valori.
La cosa importante, oltre alla valuta estera, sarà anche la grande movimentazione di banconote e di valuta euro. Su questo fronte siamo molto preparati, perché la Banca Centrale Europea ha emanato delle disposizioni per come deve avvenire il ricircolo del contante: non va solo verificato nella sua materialità per capirne quant’è la quantità, ma dev’essere anche certificato e autenticato in modo da estrapolare eventuali falsi o presunti falsi. Questi poi saranno versati presso la Banca d’Italia, che è l’unico ente autorizzato a dire se la banconota è effettivamente falsa, o se invece è buona.
Oltre a questo, nelle sale di contazione, viene anche fatto un altro tipo di lavorazione, che è lo “slogoramento” delle banconote. Infatti le banconote che devono ricircolare devono rispettare dei parametri previsti sempre dalla Banca Centrale Europea, per cui tutte queste banconote vengono lavorate con delle macchine compliance, autorizzate e certificate e ci sarà una selezione tra il buono, il logoro e il danneggiato. Il buono viene rimesso nel mercato a disposizione di tutti, mentre il logoro e il danneggiato vengono depositati presso le Banche d’Italia, che distruggono le banconote e riemettono delle banconote nuove”.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista integrale a Giancarlo De Fina