EXPOGAMING : training per la sicurezza di EXPO2015
Milano. Grande affermazione lo scorso mercoledì 7 Maggio, nel Salone dei Martiri di Palazzo Beccaria, presso il Comando della Polizia Locale di Milano, dell’Expogaming “Sicurezza, Business Continuity e Crisis Management nei grandi eventi universali”. L’evento ha ottenuto il Patrocinio di EXPO 2015, di AIPSA, dell’Associazione BCManager e del Centro ricerche THEMIS. S News è media partner.
Dopo i saluti di Stefano Bertolina, Vicepresidente GALDUS e di Alberto Anfossi, Segretario della Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, Paola Guerra Anfossi, Direttore Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila ha coordinato il pomeriggio di studi dando l’opportunità a tutti di collegare i vari interventi con la tematica dell’EXPOGAMING.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Comandante della Polizia Locale di Milano Dottor Tullio Mastrangelo che con una relazione ricca di spunti ha coinvolto la numerosa platea di partecipanti. I punti cardinali della relazione di Mastrangelo sono stati la gestione dei rischi, la mappatura della città in aree critiche e più a rischio, la preparazione per la gestione d’incidenti ed emergenze. Il Comandante ha anche sottolineato, in vista di EXPO2015, la rilevanza che la città e gli operatori del pubblico e privato organizzino simulazioni approfondite sui diversi scenari di eventi avversi. L’impegno per tutto il mondo della sicurezza, ha concluso Mastrangelo, dovrà essere per tutti i sei mesi dell’Esposizione H24, affinché nessuno turbi lo svolgimento di una manifestazione di così grande importanza internazionale.
Tutti i 70 managers e professionisti presenti hanno avuto l’opportunità di svolgere una visita alla Centrale Operativa della Polizia Locale con particolare evidenza di come si opererà durante EXPO2015. Durante il grande evento la Polizia Locale di Milano sarà infatti, in prima linea, affinché tutto si svolga nel migliore dei modi e con la massima sicurezza.
L’Onorevole Riccardo Garosci, Presidente Comitato “Scuola per EXPO2015” MIUR, ha poi proseguito i lavori, entrando sulla descrizione di EXPO2015, evidenziando lo scopo culturale ed educativo oltre che scientifico della manifestazione che non deve essere una fiera commerciale ma bensì un’aula aperta sull’importante tema “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita”.
E’ risultato chiaro che questo evento non sarà limitato nei confini nello spazio espositivo di Rho ma vivrà un fuori salone che coinvolgerà non solo Milano ma eventi che si svolgeranno parallelamente in tutta Italia. Questa realtà unica nel suo genere sarà seguita da milioni di persone che giungeranno appositamente da ogni parte del Paese e del mondo.“Tutti, ha concluso Garosci, devono sentirsi attori protagonisti per il successo di questa importante edizione”.
Il dottor Manuel Di Casoli, del Consiglio Direttivo di AIPSA e BC Manager, ha ufficializzato il suo prossimo impegno come Responsabile della Security e Business Continuity di EXPO SpA ed ha offerto un’ampia panoramica su come alimentare la sicurezza non soltanto durante la manifestazione ma di conseguenza su tutta la filiera alimentare che è ancora troppo vulnerabile e portatrice di gravi intolleranze e malattie. La strategia da applicare consigliata da Di Casoli parte dalla raccolta delle informazioni, dalla mappatura e valutazione dei rischi e da una corretta pianificazione delle attività di prevenzione e gestione emergenze. Grande risalto è stato dato all'importanza del valore dell'uomo come elemento centrale della valutazione e della gestione.
La Prof.ssa Isabella Corradini, Presidente e Direttore Scientifico del Centro Ricerche Themis e docente universitaria, ha illustrato l’importanza del fattore umano nella sicurezza. In particolare ha sottolineato il ruolo che la percezione del rischio ha nell'orientare i comportamenti delle persone, anche nelle situazioni di emergenza. La preparazione all'emergenza non può prescindere dalla conoscenza di questi aspetti; altrettanto importante è realizzare simulazioni ad hoc in grado di favorire un apprendimento esperienziale e rendere ancora più efficace il processo formativo.
Il Dottor Fabio Ortolani, Head of Security Operations and Privacy di Vodafone, ha portato l’esperienza della sua azienda maturati in questo decennio nella gestione di emergenze e di grandi eventi e ha invitato tutti i manager a coinvolgere le proprie aziende e rendere prioritaria la pianificazione della business continuity seguendo un preciso iter metodologico di sviluppo delle attività in tempo di pace e di guerra. Ha infine raccontato l’esperienza, divenuta una best practice internazionale del Security Operation Center di Vodafone e ha invitato le Scuole ad organizzare al più presto una visita. Ciò ancora una volta a testimonianza dell’importanza della collaborazione tra pubblico e privato.
Il Dottor Francesco Lambiase, Vicepresidente di BCManager, dopo aver portato i saluti del Presidente Corrado Zana, impegnato all’estero, partendo dalla sua lunga esperienza nella sala Situazione Italia della Protezione Civile come punto d’incontro tra grandi aziende private, infrastrutture critiche e tutte le istituzioni e associazioni coinvolte nella gestione di emergenze, ha invitato tutti a sentirsi coinvolti in un grande progetto di business continuity sia per l’EXPO2015 che per affrontare ogni situazione complessa.
Lo sviluppo professionale è per Lambiase alla base di questo processo di crescita che necessita un continuo studio e aggiornamento e un sincero dialogo tra tutte le realtà pubbliche e private. Alla luce di questo ha presentato la Convenzione con la Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila e GALDUS per lo sviluppo congiunto della formazione e aggiornamento professionale su questi cruciali temi.
Il Dottor Andrea Lambiase, Managing Director di Quality Solutions, ha anticipato e illustrato i contenuti del Corso di Formazione “Business Continuity Management”, già in programma per dal 24 al 26 giugno a Milano, volto a tutti i professionisti che vogliono incrementare le proprie competenze e specializzarsi in piani di continuità operativa. Ha presentato anche la certificazione professionale Disaster Recovery Institute (DRI), l’organizzazione più consolidata e presente in 50 nazioni dagli anni ’80, internazionale e riconosciuta da tutte le principali aziende e organizzazioni mondiali, più di 12000 professionisti nella Business Continuity sono certificati al mondo, più di 150 in Italia. Le 10 Professional Practice pubblicate da DRI descrivono le competenze che il BC Manager deve possedere per lavorare, qualificarsi e certificarsi come specialista della disciplina del BC Management. Quality Solutions ha l’esclusiva in Italia. Sono già in programma, in collaborazione con la Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila, anche i corsi di formazione per le certificazioni professionali DRI.
Il Dottor Paolo Leporale, Direttore Centro Local Security Link Campus University, ha portato i saluti della Presidenza della Link Campus University con la quale la Scuola Etica & Sicurezza collabora per il Corso Security Management, e ha presentato le attività del Centro che coordina.
Ha concluso il pomeriggio il Dottor Luigi Di Marco, tra i fondatori della Scuola Etica & Sicurezza de L’Aquila con un excursus storico culturale sulla Business Continuity nei secoli, dando grande risalto all’esercizio continuo e alla cooperazione tra le diverse realtà che hanno come scopo principale far proseguire le attività nel più breve tempo possibile anche dopo un evento avverso.
Emerge forte la voglia di proseguire gli Expogaming, training per la sicurezza di EXPO2015, per vigilare e tutelare l’appuntamento del 2015. Inoltre i numerosi partecipanti hanno espresso la loro volontà di frequentare degli appositi corsi formativi così da approfondire queste tematiche in modo sempre più costruttivo e aggiornato.
Gli organizzatori ed S News ringraziano sentitamente il Comandante della Polizia Locale di Milano, Dottor Tullio Mastrangelo, per aver permesso lo svolgimento dell’edizione EXPOGAMING presso la sua sede e per aver già anticipato che permetterà agli stessi, in autunno, di visitare la nuova Centrale Operativa per EXPO2015.
la Redazione
nella foto i relatori dell'ExpoGaming del 7 maggio