Expoprotection 2014 : innovazioni, eventi collaterali e conferenze
L’appuntamento degli operatori della prevenzione e della gestione dei rischi, Expoprotection, si svolgerà a Parigi Porte de Versailles, dal 4 al 6 novembre 2014, presso il Padiglione 1.
Con 200 nuovi iscritti tra i 634 espositori che hanno ad oggi prenotato il loro stand, di cui il 38% di aziende internazionali, il salone propone un’offerta rinnovata, più ampia e diversificata. Saranno presentati ed evidenziati gli ultimi orientamenti tecnologici nell’ambito dei molteplici momenti fondamentali del salone. Infine un programma esperti, ricco e completo di 120 conferenze e workshop, fornirà l’occasione per informare e guidare i visitatori sulle tendenze, sulle novità e sulle buone pratiche in materia di prevenzione e di gestione dei rischi.
NUOVI ISCRITTI E FORTE PRESENZA INTERNAZIONALE
Ad oggi 634 espositori hanno già prenotato il loro stand. Gli espositori presenteranno le loro novità nell’ambito dei due universi del salone: Rischi professionali, naturali e industriali e Rischi vandalismo e incendi. Tra essi, si sottolinea la presenza di 200 nuovi espositori in particolare nei settori come l’ergonomia e la progettazione del posto di lavoro, la protezione e l’igiene della testa, degli occhi, delle mani e dei piedi o ancora gli allarmi acustici di sicurezza, i sistemi di sicurezza integrati alla domotica, il rilevamento e lo spegnimento di incendi. Il 38% degli espositori sono internazionali con un’importante presenza dell’Italia, della Cina, della Germania, del Belgio, della Gran Bretagna, dell’India e del Pakistan.
I MOMENTI FONDAMENTALI DELL'INNOVAZIONE
Durante la prossima edizione di Expoprotection saranno presentate 400 innovazioni e novità. Alcune di queste innovazioni e novità saranno valorizzate e messe al posto d’onore attraverso :
– I percorsi innovazione: ogni giorno i visitatori avranno accesso a un programma di dimostrazioni che avranno luogo sugli stand degli espositori che presentano delle innovazioni. Questi stand saranno identificati sulle planimetrie a disposizione dei visitatori affinché ogni visitatore possa creare il proprio percorso di visita.
– Un animatore nelle corsie: munito del suo microfono, l’animatore Expoprotection girerà per le corsie del salone alla ricerca di « colpi di fulmine » e innovazioni tra gli stand. Gli espositori selezionati potranno partecipare ad un gioco di domande/risposte per presentare le loro innovazioni.
– La cerimonia dei Trofei Expoprotection: le migliori innovazioni saranno premiate da una giuria di esperti, di utilizzatori finali e di giornalisti. I vincitori delle 4 categorie – lotta antincendio, lotta al vandalismo, rischi professionali e ambientali e workwear saranno svelati martedì 4 novembre in serata.
NUOVE ESPERIENZE LUDICHE E PEDAGOGICHE PER IL VISITATORE
Expoprotection unisce professionalità, scambi e convivialità grazie a numerosi eventi collaterali ludici e pedagogici. Un programma ricco e diversificato con: Il teatro Expoprotection, il Workshop «Mangiare & Lavorare», il Workwear & Safety Live Show, la Cellula mobile incendio, Spazi relax, ecc.
UN PROGRAMMA COMPLETO DI 120 CONFERENZE E WORKSHOP
Il programma di conferenze animato dai partner istituzionali e dalle associazioni si preannuncia completo e diversificato con oltre un centinaio di temi proposti e articolati attorno ai due grandi universi del salone. Tratteranno in modo particolare tre temi principali: normative, innovazione e formazione/carriera/professione. L’obiettivo è quello di apportare gli elementi fondamentali alla riflessione e alla concretizzazione di progetti in materia di prevenzione e di gestione dei rischi. Gli espositori prenderanno la parola nell’ambito di workshop concreti di 30 minuti durante i tre giorni della fiera.
Di seguito i numeri di Expoprotection relativi al 2012:
– 715 espositori, di cui il 34% d’internazionali
– 23.750 visitatori di cui il 16% d’internazionali
– 120 conferenze
– 4.878 partecipanti alle conferenze e workshop
la Redazione