Home » News » Attualità

Expoprotection 2014 : superata la prova!

Expoprotection 2014 : superata la prova!

Come comunicano gli organizzatori della fiera “Expoprotection, svoltasi per la prima volta durante 3 giorni, dal 4 al 6 novembre, ha mantenuto le sue promesse registrando 25.254 visite e 21.340 visitatori, ovvero un tasso di frequenza media di 7.110 visitatori al giorno (+ 19,70 % rispetto al 2012)”.

La forte presenza di visitatori ha confermato, in un contesto economico poco favorevole, la forza d’attrazione di Expoprotection, importante salone europeo e appuntamento unico riconosciuto dagli operatori, sostenuto dall’importante presenza degli operatori della prevenzione e della gestione dei rischi.

Expoprotection ha registrato una stabilità per quanto riguarda il numero degli espositori, 687 in totale, con il 32 % di nuovi iscritti. Questo rinnovamento dell’offerta, altro punto di soddisfazione, ha consentito di rispondere alle aspettative dei visitatori in materia di sourcing di nuovi fornitori e soluzioni.

I cambiamenti apportati quest’anno, come le date di novembre e il ritorno in un unico padiglione che ha riunito i 2 universi «Rischi professionali, naturali e industriali» e «Rischi vandalismo e incendio», hanno contribuito a questo risultato. I visitatori hanno potuto reperire tutto facilmente accedendo ad un’offerta di soluzioni e di contenuti unica dal punto di vista della completezza.

4 VISITATORI SU 5 ERANO CONSULENTI E DECISION MAKERS IN MATERIA DI SICUREZZA

Aziende e enti locali hanno potuto approfittare del salone per scoprire le ultime evoluzioni, tendenze e tecnologie che permetteranno di proteggere meglio i loro dipendenti e di mettere in sicurezza le loro aziende.

Tra i 21 340 visitatori della fiera, il 17 % sono di provenienza internazionale, il 47 % provengono dalla regione francese Ile de France e il 36 % dalle altre regioni francesi.

Il 45 % sono degli intermediari professionisti (distributori, importatori, installatori…) e il 55% degli utilizzatori finali o consulenti.

4 visitatori su 5 (78 %) ricoprono nell’ambito della propria azienda un ruolo decisionale e/o di consulente in materia d’acquisti di attrezzature o di servizi di prevenzione e di sicurezza.

IL 4 NOVEMBRE : GIORNATA D’INAUGURAZIONE

Il primo giorno del salone si sono svolte numerose importanti visite ufficiali. Nel settore «Rischi professionali, naturali e industriali», Expoprotection ha  accolto Yves Struillou, Direttore Generale del Lavoro, e Bénédicte Legrand- Jung, Sotto-segretario delle condizioni di lavoro e della salute sul luogo di lavoro della Direzione Generale del Lavoro (DGT – Direction Générale du Travail).

Nel settore «Rischi Vandalismo e incendio», si sono susseguiti: Laurent Prévost, Prefetto, nuovo Direttore Generale della Sicurezza Civile e della Gestione delle Crisi (DGSCGC) ; Thierry Delville, Delegato Ministeriale delle Industrie di Sicurezza e Thierry Coudert, Prefetto, Delegato Ministeriale alle Cooperazioni di Sicurezza.

RECORD DI AUDIENCE PER LE CONFERENZE E I WORKSHOP

Expoprotection 2014 ha offerto ai suoi visitatori un programma di conferenze e di workshop denso e diversificato. Articolato attorno ai due grandi universi, sono stati proposti 94 soggetti animati da esperti secondo 4 temi principali: « normativa», « innovazione», «formazione/carriera/professione» e «performance economiche e gestione dei rischi». Gli espositori hanno potuto esprimersi attraverso 23 workshop/dimostrazioni della durata di 30 minuti su soggetti tecnici e pratici. L’interesse per i soggetti trattati è stata confermata dall’affluenza registrata nelle sale delle conferenze: circa 5 000 partecipanti, un record.

L’INNOVAZIONE AL CENTRO DEL SALONE

Oltre 300 innovazioni e novità sono state presentate durante l’ultima edizione della fiera. Le migliori sono state premiate  in occasione della cerimonia dei Trofei Expoprotection 2014. I Trofei d’oro sono stati attribuiti a: Projet Valtex di Mulliez-Flory, nella categoria «Workwear», CleanspaceTM  di Paftec Australia PTY ltd, nella categoria «Rischi professionali e ambientali», Exper+ di Eurofeu, nella categoria «Antincendio», e Architect® Mifare® Desfire® EV1/EV2 di STID, nella  categoria «Lotta al vandalismo».

60 STAND GIA’ PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il prossimo appuntamento della gestione e prevenzione dei rischi è già fissato: Expoprotection 2016 si terrà dal 15 al 17 novembre, Porte de Versailles Padiglione 1. Un evento che si preannuncia sotto i migliori auspici con una sessantina di stand già prenotati fin dalla chiusura dell’edizione 2014.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.