Expoprotection 2018: prevenzione e gestione dei rischi a Parigi
Expoprotection, il salone Internazionale di Parigi sulla prevenzione e sulla gestione dei rischi, si terrà dal 6 all'8 novembre 2018 a Porte de Versailles (Padiglione 1).
Evento di riferimento per il mercato della prevenzione, l'evento riunirà circa 750 espositori internazionali. Sono attesi oltre 20.000 visitatori nei suoi due settori complementari: Rischi occupazionali e industriali e Rischi atti vandalici e incendio.
Durante la 3 giorni, Expoprotection valorizzerà il know how e l'innovazione per consentire ai visitatori di comprendere gli sviluppi del mercato, identificare i partners migliori e selezionare le soluzioni più appropriate per rispondere alle esigenze di oggi e di domani.
EXPOPROTECTION 2018: OLTRE IL 90% DELLO SPAZIO ESPOSITIVO È GIÀ PRENOTATO
Circa 550 espositori hanno già confermato la loro partecipazione, inclusi circa 100 nuovi espositori e il 43,5% di internazionali. Significativamente in anticipo rispetto alla precedente edizione, Expoprotection 2018 annuncia un'offerta sempre più competente e ampliata, senza eguali in Francia.
Nel mondo dei rischi professionali e industriali:
– Oltre 300 espositori per le aree di WorkWear, Attrezzature di Protezione, Prevenzione e Rischi Industriali;
– Ad oggi sono rappresentati 33 Paesi, tra cui troviamo i maggiori leaders provenienti da Italia, Germania, Cina, Regno Unito, India, Spagna, Belgio, etc…
Nell’universo Rischi Atti vandalici e incendio:
– Oltre 200 espositori sono già iscritti nel settore Rischi Atti Vandalici e Incendio, con leaders del mercato, importanti ritorni di società significative, e molte nuove aziende.
EXPOPROTECTION 2018 : UN TRAMPOLINO DI LANCIO PER LE TENDENZE E L’INNOVAZIONE
“A 2 mesi e mezzo dall'apertura della fiera – sottolineano gli organizzatori – stanno già emergendo le tendenze quali il coinvolgimento di tutti nella prevenzione, che si tratti di dipendenti delle aziende, delle collettività e delle amministrazioni fino ai cittadini. Gli eventi degli ultimi anni hanno portato ad una sensibilizzazione, una formazione, ed a esercizi di gestione delle situazioni di crisi da parte di tutti.
La rivoluzione digitale è al centro dell’attualità con da un lato l'esplosione dei dati e la loro gestione, e dall’altro l'emergere del Deep Learning, dell’Intelligenza Artificiale o, ancora, della realtà e dell’identità aumentate. Infine, Expoprotection raccoglie le sfide delle società attuali e future come l'evoluzione del perimetro della sicurezza privata e una maggiore cooperazione tra pubblico-privato, o ancora l'equilibrio tra prevenzione rafforzata e libertà individuale, con in particolare la protezione dei dati personali.
Come ogni anno, Expoprotection rappresenterà una vera e propria vetrina dell’innovazione in questi due settori. In fiera saranno presentati oltre 300 nuovi prodotti, soluzioni e servizi. I più importanti saranno premiati dalla giuria di esperti dei trofei Expoprotection, i cui risultati saranno annunciati 1 mese prima dell'evento. Inoltre, per anticipare le tecnologie di domani, Expoprotection accoglierà numerose start-up che presenteranno, in anteprima, il frutto della loro riflessione”, evidenziano.
Temi portanti inediti durante il salone
Per questa 27esima edizione di Expoprotection, l'organizzazione del salone lavora a un programma di temi e animazioni ricco e diversificato per illustrare le tendenze attuali in materia di prevenzione e gestione del rischio.
– Numerosi “Villages Experts” ritmeranno, per universo e settore, le corsie del Padiglione 1 e offriranno ai visitatori un insieme di soluzioni su argomenti precedentemente selezionati. I temi di questi villaggi saranno svelati entro settembre.
– Diversi eventi e partnerships saranno all'ordine del giorno di questa edizione, in particolare con il CNAMTS, il Ministero della Solidarietà e Salute, gli operatori della sicurezza privata e la Cina. Tutti i dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.
In programma un centinaio di conferenze e work shops
Con i suoi numerosi partners esperti ed enti istituzionali, Expoprotection prepara contenuti di alto livello e nuovi formats nei suoi sei spazi incluso il palco Live. Quattro cicli struttureranno il contenuto principale: “Prospettive e innovazione”, “Formazione e commercio”, “Feedback” e “Regolamento”.
Per la cronaca, nel 2016 il programma di conferenze e workshop ha riunito più di 5.000 operatori.
la Redazione