Exprivia, Colucci, Cybersecurity 2025: come le aziende possono affrontare le sfide?
Ad aprire il Think Tank relativo alle sfide della cybersecurity nel 2025 all’Apulia Cybersecurity Forum, Luisa Colucci, Responsabile Delivery Center Security Consulting di Exprivia.
“Il 2025 presenterà una cybersecurity in continua evoluzione – sottolinea Colucci – caratterizzata da nuove tecnologie e tecniche di attacco. Le organizzazioni, per stare al passo, dovranno investire non solo in strumenti di sicurezza avanzati ma anche nella formazione del personale e nella creazione di una cultura aziendale basata sulla consapevolezza della sicurezza. Si avrà la necessità di iniziative continue di formazione e sensibilizzazione. Solo così sarà possibile rispondere efficacemente a sfide sempre più complesse e mantenere la resilienza di fronte a un panorama di minacce dinamico. Per facilitare il lavoro delle aziende nel definire quali sono le proprie esigenze nel campo della formazione in cybersecurity, Exprivia ha creato un portale chiamato www.socrates-sec.com”.
“Inoltre – specifica Colucci – sempre dal portale sarà possibile contattare Exprivia:
- per progetti di tipo CyberRange;
- per Percorsi di Awareness che si basano sulle principali piattaforme di Awareness presenti sul mercato;
- per organizzare campagne di esercitazione di phishing e quishing;
- per organizzare dei giochi di cybersecurity (ideati e sviluppati da Exprivia) con lo scopo di rafforzare e favorire l’apprendimento degli argomenti trattati durante i corsi.
Aspetto vincente della gamification è infatti quello di rendere questi processi di apprendimento più efficaci e più coinvolgenti. Le competenze acquisite vengono certificate tramite il rilascio di certificazioni digitali rappresentate dagli Open Badge”.
Questi e altri argomenti sviluppa Colucci di Exprivia in merito alla cybersecurity del 2025 nell’intervista che segue, realizzata al termine dell’Apulia Cybersecurity Forum, svoltosi quest’anno nella suggestiva cornice del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, organizzato da Exprivia in collaborazione con Hrcoffee e che vede S News Media Partner.
Buona visione!