Exprivia, Favuzzi: l’Apulia Cybersecurity Forum 2024
Si è svolto il 29 e 30 ottobre nell’ambito dell’European Cybersecurity Month (ECSM), l’Apulia Cybersecurity Forum 2024, ufficialmente aperto dal Presidente e AD di Exprivia, Domenico Favuzzi.
Giunto alla sua quinta edizione, l’evento di rilevanza internazionale, organizzato da Exprivia in collaborazione con Hrcoffee, ha visto S News Media Partner.
Il Forum si è tenuto nella splendida cornice storica del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari e, nel dare il benvenuto ai numerosi partecipanti (le iscrizioni erano già state chiuse da giorni, registrando il tutto esaurito), il Presidente Favuzzi ha sottolineato come quel luogo unico, “con le sue mura millenarie e il suo passato da fortezza, rappresenti simbolicamente l’argomento che ci riunisce: la protezione dei dati, la creazione di difese solide, impenetrabili, e la necessità di essere sempre un passo avanti rispetto alle minacce. Questo castello – ha proseguito Favuzzi – che un tempo aveva il compito di difendere le comunità circostanti dalle invasioni, oggi diventa il palcoscenico ideale per riflettere su una delle sfide più attuali e globali della nostra società: quella di difendere i nostri dati e la nostra privacy dalle incursioni nel mondo digitale. L’Apulia Cybersecurity Forum nasce dalla volontà di creare un punto di incontro, uno spazio di condivisione e di riflessione tra tutti gli attori che operano nel settore della cybersecurity: dalle aziende alle istituzioni, dagli esperti accademici ai professionisti che ogni giorno lavorano per garantire la sicurezza dei sistemi informatici. Il nostro obiettivo è duplice: creare consapevolezza sulle minacce attuali e future e proporre soluzioni innovative per affrontarle in modo efficace, oltre ad esplorare insieme i trends futuri della sicurezza informatica, discutere le sfide che ci attendono nel 2025 e oltre, e analizzare come le nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale generativa alle soluzioni di next-generation computing, stanno trasformando il panorama della cybersecurity, sia in termini di opportunità che di minacce”.
Il fitto e articolato programma della due giorni ha presentato approfondimenti e dibattiti sui temi cruciali del settore, come evidenzia il Presidente Favuzzi nell’intervista che segue.
Buona visione!