Exprivia: ricavi in crescita del 7% a 217 milioni di euro, ebitda a 29 milioni (+9%)

I ricavi del Gruppo Exprivia sono in crescita e si attestano a 217 milioni di euro, con un +7% rispetto ai 203 milioni del 2023. L’EBITDA raggiunge i 29 milioni di euro (+9%), con un margine EBITDA del 13,4%, in miglioramento rispetto all‘anno precedente. L’EBIT ammonta a 22,7 milioni di euro (+9%), mentre il rapporto di leverage è stabile a 1,2x, influenzato dall’investimento in Balance S.p.A. Nei numeri riportati a Bilancio 2024 sono incorporati i risultati di Balance dal secondo Quarter 2024, mentre non ha impatti l’acquisizione del Gruppo Present, in quanto l’operazione è stata completata nel febbraio 2025.
Il Consiglio di Amministrazione di Exprivia S.p.A., Gruppo internazionale specializzato in ICT, ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2024, confermando un anno di crescita solida e risultati in miglioramento su tutti i principali indicatori economico-finanziari.
La crescita di Exprivia
La crescita è stata trainata dall‘espansione nei settori chiave, in particolare nella Pubblica Amministrazione (+40,7%), nella Difesa e Aerospazio (+27,6%), nel comparto Industria, Telco, Media e Utilities (+10,8%) e BPO (+10%). Anche l’area internazionale (+12,9%) e il settore Banche, Finanza e Assicurazioni (+5,6%) hanno registrato risultati positivi. Alcuni comparti hanno registrato leggere flessioni, tra cui Energia, Oil e Gas (-3,4%) e Sanità (-3,7%).
Il 2024 ha rappresentato per Exprivia un anno di consolidamento e di investimenti per il futuro. La crescita è stata supportata non solo da uno sviluppo organico, ma anche dal consolidamento di una strategia di acquisizioni mirate per ampliare ancora di più l’offerta tecnologica e rafforzare la presenza in mercati ad alto potenziale.
Per il 2025 Exprivia continuerà a investire nei settori di mercato su cui si concentra la sua offerta e, a livello tecnologico, in Intelligenza Artificiale, Cloud Computing e Cybersecurity, con un’ottica di espansione mediante nuove acquisizioni e partnerships strategiche, guardando anche ai mercati internazionali.
“I risultati del 2024 confermano la solidità del nostro percorso di crescita – sottolinea Domenico Favuzzi, Presidente e AD di Exprivia – portato avanti anche attraverso operazioni strategiche che stanno dando nuovo impulso allo sviluppo del Gruppo. Continueremo a investire in innovazione e competenze per consolidare la nostra posizione nel panorama ICT a livello nazionale e internazionale, offrendo servizi e soluzioni sempre più all’avanguardia per i nostri clienti”.