Roberto Megazzini, relatore del Seminario di Alta Formazione sulla Progettazione della sicurezza antincendio Route EN 54 e Direttore Tecnico Commerciale PASO, presenta l’approfondimento che segue, relativo alle norme di riferimento per le attività di pubblico spettacolo soggette ai controlli di prevenzione incendi e al sistema di allarme vocale per l’evacuazione di emergenza (EVAC) in tali attività, con case study correlato.
Buona lettura!
Le norme di riferimento per le attività di pubblico spettacolo
a cura di Roberto Megazzini
Le manifestazioni di pubblico spettacolo che si svolgono in luoghi e spazi all’aperto accessibili a chiunque, sono anch’esse presenti nell’elenco attività soggette ai controlli di prevenzione incendi (attività n. 65 del DPR 151/2011 – Regolamento della prevenzione incendi).
La nuova Regola Tecnica Verticale (RTV), emanata con il DM del 22/11/2022, per le attività di intrattenimento e di spettacolo, introduce nel Codice di Prevenzione Incendi il capitolo V.15 “Attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico”.
Anche in questo caso la nuova RTV è l’alternativa a quella di cui al DM del 19/08/1996, confermando la caratteristica principale che contraddistingue il Codice di Prevenzione Incendi: quella di non abrogare norme precedenti e poter essere applicato facoltativamente in alternativa. Fa eccezione il DM 15/05/2020, in vigore dal 19/11/2020, che, oltre ad approvare la RTV per le attività di autorimessa (capitolo V.6), ha abrogato il DM 01/02/1986.
Il sistema di allarme vocale per l’evacuazione di emergenza (EVAC) e le attività di pubblico spettacolo
Nelle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo, sia a carattere fisso che temporaneo, il sistema EVAC consente di informare tempestivamente le persone di un’eventuale situazione di pericolo in atto, cosa che con i tradizionali sistemi ottici acustici non sempre è di immediata comprensione.
Lo scopo di questo tipo di impianti è quello di fornire, in condizioni di emergenza, comunicazioni chiare volte ad informare e guidare tutte le persone presenti nelle aree a rischio, in modo che possano agire nel modo più appropriato.
Gli impianti EVAC sono in grado di trasmettere messaggi dai contenuti specifici, che possono andare dal semplice avvertimento fino all’avviso in caso di evacuazione vera e propria; possono inoltre trasmettere messaggi con qualunque contenuto e in qualunque lingua, aspetto importante per quelle attività a carattere internazionale, rendendoli quindi uno strumento utile ed efficace anche per le comunicazioni ad un vasto pubblico. In questo articolo vogliamo evidenziare come l’impianto di evacuazione vocale possa essere definito “dual purpose“, ossia essere utilizzato anche in condizioni ordinarie per diffondere musica o annunci. Questa è la funzione che rende l’impianto EVAC particolarmente flessibile nell’uso ma soprattutto è la caratteristica che permette di coniugare in un’unica soluzione sicurezza e servizi per l’attività.
A tal proposito, una delle applicazioni più interessanti che PASO ha realizzato è stato l’impianto di evacuazione vocale di un grande centro equestre, dove vengono organizzati concorsi di salto ostacoli fino ai massimi livelli, con la partecipazione dei grandi nomi dell’equitazione italiana ed internazionale.
I sistemi PASO di diffusione sonora per l’EVAC e per la Sicurezza
PASO S.p.A. con i suoi sistemi di diffusione sonora per l’evacuazione vocale è stata in grado di rispondere alle specifiche richieste dalle norme vigenti e di offrire contemporaneamente una soluzione completa per la realizzazione di un impianto audio di diffusione sonora al servizio della struttura durante il normale svolgimento degli innumerevoli eventi e gare di livello internazionale che ospita.
Il centro dispone di strutture di altissimo livello che comprendono più campi gara (sia indoor, che outdoor): l’impianto è stato quindi realizzato con un’architettura decentralizzata utilizzando i compatti ALL-IN-ONE della serie PAW4500-VES (sistemi d’evacuazione vocale integrati per impianti di emergenza, dotati di unità di controllo certificata a norma EN 54-16 ed EN 54-4). L’impiego di diffusori sonori (tipo C1100-EN, certificati EN 54-24), idonei per installazioni in esterno e caratterizzati da un’eccellente riproduzione sia della musica che del parlato, hanno completato l’impianto, rendendo gradevole la qualità audio della musica di sottofondo e trasmettendo gli annunci, le informazioni delle gare e i vari messaggi di servizio chiari e perfettamente intelleggibili.