Home » News » Attualità

Fibra ottica : da Reggio Calabria verso il mondo

Fibra ottica : da Reggio Calabria verso il mondo

Reggio Calabria. Grande affermazione del Seminario Tecnico “Fibra ottica: fondamenti, progettazione, test” che si è tenuto a Reggio Calabria lo scorso Dicembre, organizzato da GFO Europe, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria e del Collegio dei Periti Industriali e Periti Laureati della Provincia di Reggio Calabria.

Un centinaio di professionisti, infatti, ha seguito l'evento, a testimonianza del forte interesse per gli argomenti trattati.

Grande la soddisfazione di Luciano Bertinetti, direttore commerciale GFO, che sottolinea:
“L’interesse è stato veramente alto, sia per la parte teorica che per quella pratica del seminario.
Per la sezione di teoria, oltre all'apporto di GFO Europe i partecipanti hanno potuto avere anche il contributo di TE Connectivity, (NYSE: TEL) il colosso americano presente a livello globale con sedi in oltre 50 nazioni, per un totale di oltre 90.000 dipendenti.
Per TE Connectivity è intervenuto Carlo Maria Soave, Marketing Manager, che ha trattato il tema: La Fibra Ottica: caratteristiche, tipologie e normative.
Per quanto riguarda la sezione pratica – prosegue Bertinetti – particolare coinvolgimento è avvenuto per le demo relative alle varie tecniche di giunzione e connettorizzazione della fibra ottica, nonchè che per i metodi di certificazione, argomenti approfonditi da Davide Quirico, Responsabile Laboratorio Produzione e Qualità, GFO Europe.
Desidero sottolineare – conclude Bertinetti – che grande è stato il supporto da parte dell'Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Periti della Provincia di Reggio Calabria. E' stato un lavoro di squadra che ha dato ottimi risultati, tanto è vero che abbiamo già posto le basi per ripetere l'esperienza, ampliando la base di partecipazione, e con il supporto di S News, naturalmente”.

Della collaborazione con GFO Europe e degli esiti del seminario, si è subito definito molto soddisfatto anche il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, Francis Cirianni, che, incontrato da S News, ha così evidenziato:
“Noi organizziamo, come Ordine degli Ingegneri, dei corsi di aggiornamento professionali, sia per obblighi di legge introdotti dalla recente normativa, sia per una effettiva necessità di informazione, indispensabile per poter esercitare al meglio la nostra professione.
Questa collaborazione con GFO Europe rappresenta per noi una validissima occasione ed opportunità di avere indicazioni ed informazioni sulla fibra ottica, sulle sue potenzialità, i suoi usi, le soluzioni con essa possibili e quindi i vantaggi che la fibra offre e garantisce. In particolare, è per noi professionisti molto interessante avere le informazioni direttamente dalla fonte, quindi da chi fornisce il servizio, è presente sul mercato e ne conosce i trends e gli sviluppi, da chi, come GFO Europe, fa formazione ed aggiornamento costante sul tema.
Come sono solito dire, la nostra categoria ha una triplice anima: civile, ambientale, professionale.
La fibra ottica, i suoi utilizzi ed i suoi vantaggi rientrano in tutte e tre le casistiche.
Ecco perchè abbiamo avuto una così rilevante adesione al seminario”.

Questo quindi vi porterà a ripete l'esperienza?
“Certamente e lo vorremmo fare anche allargando ulteriormente il raggio d'azione: dare la corretta ed aggiornata informazione, non solo ai progettisti ma all'intera collettività, e qui intendo imprenditori, amministratori, PA, servizi, ma anche il settore residenziale, significa dare gli strumenti per saper scegliere al meglio e quindi collaborare in modo più proficuo con il proprio consulente/progettista/fornitore.
Per avere accesso al mercato, oggigiorno, è indispensabile avere accesso ai dati, questo sul fronte del business. Ma questo vale anche per il privato: avere maggiore e migliore connessione significa risparmiare e vivere meglio. Questa è la sfida del XXI secolo”.

Al Presidente Cirianni si è unito nell'esprimere soddisfazione anche Angelo Porgo, Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati della Provincia di Reggio Calabria, che ha affermato:
“La fibra ottica ci permette di accorciare le distanze, di collegarci meglio con l'Europa.
In questo periodo storico, nel quale le normative stanno allineandosi a livello europeo, poter condividere con agilità dati, esperienze e competenze è molto importante, soprattutto per le nostre aziende che sempre più vogliono entrare nel concetto del mercato globale”.
 

a cura di Monica Bertolo

fibra ottica

Intervento di Carlo Maria Soave, TE Connectivity

 

fibra ottica

Un momento della “sezione pratica” del seminario

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.