Home » News » Attualità

Fibra ottica: vantaggio per tutti

Fibra ottica: vantaggio per tutti

A seguito dell'evento “La Giungla Digitale”, organizzato da GFO Europe, con la media partnership di S News, sul tema della Fibra Ottica, sulla progettazione impianti in fibra , campi di utilizzo e novità normative, tenutosi a Battipaglia-Salerno l'11 Giugno, S News incontra l'ing. Carmine Battipaglia, Presidente Nazionale CNA Installazione Impianti.

“L'incontro informativo, che ci ha visti coinvolti assieme al Collegio dei Periti e dei Periti Laureati della Provincia di Salerno, ha rimarcato, sotto il profilo pratico, quello che la norma CEI ha presentato nella guida, sotto il profilo teorico – sottolinea il Presidente Battipaglia.
Questo tipo di incontri sono validi, perchè traducono sul piano operativo gli utilizzi ed i modi di procedere, per poter attuare gli impianti in fibra.
Io stesso partecipai ai lavori del decreto “sblocca Italia”così come ai lavori del CEI, relativi a tali tematiche.

La fibra rappresenta il progresso tecnologico e può garantire molti benefici al sistema sociale italiano, oltre che a quello produttivo e residenziale.
Il problema sta nel fatto che ci dovrebbe essere collaborazione attiva tra tutte le componenti della filiera, e non semplicemente pretendere che le associazioni di categoria facciano da collante. Questo è compito della politica e non delle singole associazioni – evidenzia il Presidente.

La fibra dovrebbe assicurare progresso tecnologico a tutto il tessuto edilizio italiano, non solo per le nuove costruzioni e per le grandi ristrutturazioni.
Per questo noi, come CNA, stiamo chiedendo la massiva ammortizzazione sin da ora.
Negli altri Paesi Europei la fibra viene massivamente ammortizzata sin dall'inizio, così tutti ne possono beneficiare.
In Italia, invece, all'inizio parte cara e poi si arriva all'ammortizzamento massimo, quando però è tardi.
Il Comparto Installazioni Impianti del CNA sta insistendo, affinchè la fibra entri anche negli stabili di vecchia data: dovrebbe essere massimizzata per tutte le aziende e per tutte le famiglie, per colmare il gap attuale nelle connessioni.
Ma per arrivare a ciò è determinante che ci sia sinergia tra il mondo dei costruttori, dei gestori delle telecomunicazioni, degli installatori, degli amministraztori di condominio, delle associazioni dei consumatori. Questa, ripeto, è responsabilità della parte politica, che deve anche far sì che non ci siano iter burocratici che bloccano i passaggi o Comuni che non diano i nulla osta.
Il progresso sta nell'offrire massivamente il servizio, il benessere e la produttività.
Molto positivi, quindi, questi incontri, per diffondere informazioni corrette a supporto dello sviluppo e del progresso.

Affronteremo quindi molto volentieri anche a Napoli, all'HUB delle Tecnologie, questi temi, anche per diffondere presso i nostri associati la corretta informazione sul tema della fibra e delle nuove tecnologie, che sicuramente rappresentano possibilità di sviluppo per l'economia nazionale”, conclude il Presidente Battipaglia.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.