Home » News » Soluzioni

Fintyre migliora e rende più efficiente il suo sistema di sicurezza con Openware di Cogen Openvision

Fintyre migliora e rende più efficiente il suo sistema di sicurezza con Openware di Cogen Openvision

Il Gruppo Fintyre è il distributore di pneumatici di sostituzione, leader del mercato italiano e distribuisce, ogni anno, oltre 4 milioni di gomme, con un obiettivo di espansione e consolidamento della propria posizione commerciale.

Il Gruppo Fintyre è presente in maniera capillare sul territorio e si attesta come una delle aziende più solide operanti nel settore. Forte della posizione di leadership delle realtà distributive confluite al suo interno, Fintyre è l’interlocutore principale dei rivenditori professionisti di gomme per tutti i veicoli che cercano un punto di riferimento solido ed autorevole, con una forte capacità contrattuale. Due gli aspetti principali del progetto di sviluppo dimensionale: razionalizzazione e ampliamento del centro logistico di Seriate (BG) e l’acquisizione di aziende operanti in diverse zone geografiche nazionali. Fra i diversi obiettivi legati a questi
progetti, Fintyre si è posta il problema della gestione omogenea e centralizzata della sicurezza dei propri siti. “Ma la vera sfida”, dice Riccardo Avigo, Amministratore Delegato e Direttore operativo di Cogen, “è stata quella di salvaguardare gli investimenti pregressi, consentendo future evoluzioni di un sistema che doveva allinearsi ai più recenti standards dell’Information & Communication Technology, ed alle più moderne tecnologie applicabili nella realizzazione di impianti di sicurezza fisica attiva”.

LA REALIZZAZIONE
Il rinnovamento del sistema di sicurezza è quindi partito dal consistente ampliamento del polo logistico di Seriate, dove sono stati in parte realizzati ex novo e in parte integrati gli esistenti impianti di Videosorveglianza, di Antintrusione perimetrale e interna, di Controllo Accessi agli ingressi carrai e alle palazzine. Non ultimo è stato potenziato e integrato il sistema di Rivelazione Incendio che, data la tipologia di merci trattate, riveste una criticità particolare.
E’ stata quindi allestita una sala controllo nella portineria principale del sito di Seriate. Qui vengono ricevuti e analizzati tutti gli eventi provenienti dai sottosistemi di sicurezza.
Per la gestione della sala controllo Fintyre ha scelto Openware, il gestore situazionale di Cogen, in grado di controllare, attraverso un’unica interfaccia utente semplice, tutti gli impianti antintrusione, di videosorveglianza, di rivelazione fumi e di controllo accessi, centralizzando il tutto presso un’unica control room.

Openware è il nuovo strumento per la gestione semplificata di tutti i sistemi di sicurezza per la protezione dei beni, degli ambienti aziendali e delle persone che vi operano.

Grazie all’integrazione dei protocolli di diversi sistemi di sicurezza, Openware è in grado di raccogliere tutti i dati che possono informare sullo svolgimento corretto dei processi e di analizzarli, al fine di riconoscere potenziali pericoli rilevati da ciascun dispositivo di ogni applicazione, di classificarne la priorità e di intervenire proattivamente nella gestione ottimale della situazione.
Openware si occupa quindi di analizzare, sulla base di tutti i dati disponibili, la situazione corrente e di attivare la miglior Procedura Operativa Standard di gestione combinata automatica e manuale della situazione.
L’operatore di control room può facilmente verificare le differenti situazioni di allarme o di allarme improprio che si presentano, potendo contare su uno strumento che lo guida, passo dopo passo, garantendo il pieno rispetto delle procedure stabilite dal Security Manager.

I BENEFICI
Alla stessa sala controllo faranno capo i sistemi di sicurezza dei siti remoti, che non necessiteranno quindi del presidio continuo da parte del personale di sorveglianza, ma soltanto negli orari lavorativi.
L’utilizzo di Openware ha permesso l’aggiornamento e potenziamento del sistema di sicurezza salvaguardando la totalità dei sottosistemi installati precedentemente, garantendo al tempo stesso la tranquillità di disporre di un unico sistema semplice da usare, da capire, da adattare, da ampliare e da evolvere, che non sia di intralcio alle attività produttive.
La distribuzione geografica e la necessità di presidio dei siti comporta costi di gestione elevati. L’utilizzo di Openware permette dei risparmi significativi, quindi una maggiore efficienza, che sposa anche una maggiore efficacia, grazie alla visione completa della situazione.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.