Home » News » Attualità

FIRE EVAC: il corretto funzionamento, l’allarme vocale, il sistema antincendio, CPR e certificazione

FIRE EVAC: il corretto funzionamento

La garanzia di un corretto funzionamento inizia con l’inclusione di elementi rilevanti e necessari durante i processi di sviluppo e produzione del prodotto. In tali processi, per le apparecchiature di allarme vocale, ha di recente assunto molta importanza la conformità allo standard internazionale EN54, arricchito ad Agosto 2015 dal nuovo standard tecnico TS 54-32.

Allarme Vocale e Sistema antincendio.
Generalmente, i sistemi di evacuazione vocale sono utilizzati insieme o in alternativa agli avvisi sonori codificati, attivati dai sistemi di rivelazione incendio, per migliorare la comunicazione con le persone che devono essere avvisate in caso di situazioni di pericolo.

Messaggi chiari e comprensibili riducono, per chi è a rischio, i tempi necessari per riconoscere l’esistenza di una situazione d’emergenza. Consentono inoltre ai servizi d’emergenza, ad esempio i vigili del fuoco, di impartire istruzioni chiare, eseguire l’evacuazione graduale per aree e comunicare la fine delle operazioni di evacuazione.

I toni di allarme di solito utilizzati con i sistemi di rivelazione incendio allertano le persone della presenza del pericolo, ma non offrono informazioni aggiuntive, comportando il rischio di non venire compresi o perfino di non provocare alcuna reazione.

L’uso di un sistema di comunicazione al pubblico per l’evacuazione vocale è diventato sempre più comune negli ultimi decenni. Uno schema creato dal Prof. Klingsch è spesso utilizzato per mostrare l’effettiva riduzione dei tempi di evacuazione quando si utilizzano gli allarmi vocali.

L’integrazione di più funzionalità audio nei sistemi di rivelazione incendio è un passo successivo ovvio, come lo è l’inclusione di requisiti sui prodotti per i componenti di evacuazione vocale negli standard dei sistemi di rivelazione incendio.

La situazione attuale prevede che i prodotti usati nei sistemi di evacuazione vocale, che sono parte o sono collegati a sistemi di rivelazione incendio, siano soggetti alla Direttiva Europea sui prodotti da costruzione e debbano riportare la certificazione riguardante lo standard EN54 sui sistemi di allarme”.

Allarmi vocali, CPR e certificazione
Regolamento dei Prodotti da Costruzione (CPR)

Il Nuovo Regolamento dei Prodotti da Costruzione (CPR-Construction Products Regulation) n°305/2011 sostituisce la CPD – Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE governerà il mondo dell’edilizia per il prossimo futuro. Essendo questo un regolamento europeo è divenuto direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione dallo 04/04/2011.

In altre parole, lo scopo principale è quello di garantire che i prodotti da costruzione siano introdotti nel mercato europeo soltanto se adatti all’uso cui sono destinati. I prodotti devono consentire l’applicazione per la quale sono implementati al fine di soddisfare, per un funzionamento economicamente ragionevole, i requisiti essenziali relativi a:

Stabilità e potenza meccanica

Sicurezza in caso di incendio

Igiene, salute e ambiente

Sicurezza di utilizzo

Protezione da rumori e risparmio energetico

Ritenzione del calore.

di Luca Galli, Membro UNI Sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC72

 

CPR

Organizzatori e relatori del Fire Evac Tour 2016, by Beta Cavi e Bosch

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.