Flir Thermal Fence, pacchetto software completo per la gestione dei sensori

FLIR Thermal Fence, che utilizza le termocamere IP di sicurezza leader nel settore, assicura prestazioni di rilevazione istantanee ed automatiche delle minacce e una valutazione visiva immediata, il tutto racchiuso in un solo pacchetto semplice da utilizzare.
Integrando le termocamere di sicurezza FLIR con il software di controllo e gestione FLIR Sensors Manager (FSM), FLIR Thermal Fence automatizza la sorveglianza perimetrale in qualsiasi contesto, tra cui siti petrolchimici o nucleari, campus commerciali e strutture residenziali, solo per fare alcuni esempi.
Integrazione di tutti i sensori in un’unica rete di sicurezza
FLIR Sensors Manager è un pacchetto software completo per la gestione dei sensori, che permette non solo di gestire le termocamere FLIR, ma integra anche un’ampia gamma di strumenti di sicurezza di terze parti, che includono sensori per recinzioni, sensori a terra, radar, sensori sismici, reti in fibra ottica ed altri componenti, in un un’unica rete di sicurezza.
Il principale vantaggio del software FLIR Sensors Manager, tuttavia, è costituito dagli algoritmi di analisi video avanzati che permettono di rilevare automaticamente gli intrusi. Il software consente di impostare perimetri di intercettazione virtuali ed altre regole spaziali avanzate, come allarmi attivati all’ingresso o all’uscita. Abbinato alle termocamere FLIR, questo potente software permette di proteggere un perimetro 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, rilevando con precisione gli intrusi ed abilitando la verifica visiva istantanea, minimizzando al tempo stesso i falsi allarmi.
Come mettere in pratica FLIR Thermal Fence
Per impostare FLIR Thermal Fence sono necessarie diverse termocamere fisse per la sorveglianza dell’intero perimetro ed una o più termocamere montate su piattaforme pan/tilt a copertura dell’intera area del sito.
Le termocamere FLIR fisse invieranno continuamente le riprese termografiche in tempo reale al software di analisi video. FLIR Sensors Manager si basa su algoritmi di analisi video avanzati, sviluppati appositamente per l’analisi delle riprese termografiche. Rileverà e seguirà tutti i tipi di movimento, comparandoli con parametri predeterminati. L’intuitiva interfaccia utente permette di creare regole personalizzate per le linee d’intercettazione, le aree di esclusione, gli allarmi di temperatura e gli allarmi direzionali. Il software Sensors Manager attiverà un allarme alla rilevazione di un movimento non autorizzato.
Conferma visiva veloce, per un intervento immediato
L’operatore può immediatamente vedere cosa sta accadendo nel materiale video termografico ripreso dalle termocamere fisse. Le termocamere pan/tilt entrano in gioco quando è richiesta un’ulteriore conferma visiva.
FLIR Sensors Manager dispone di una funzione di mappatura geo-referenziata integrata, che permette di utilizzare l’esclusiva funzionalità di puntamento pilotato slew-tocue di FLIR. Le termocamere FLIR pan/tilt verranno infatti puntate automaticamente verso le coordinate precise di qualsiasi allarme generato da uno dei sensori della rete FLIR Thermal Fence. In questo modo l'operatore può effettuare rapidamente un'ispezione visiva dell'allarme, accelerando l'intervento umano in risposta all'evento.
I vantaggi di FLIR Thermal Fence
• Facilmente integrabile con le reti di sicurezza esistenti: il software FLIR Sensors Manager può integrare facilmente le termocamere di sicurezza FLIR con altre telecamere TVCC o sensori IP compatibili.
• Vantaggioso economicamente: FLIR Thermal Fence è una soluzione più economica rispetto all’installazione di una barriera fisica. Comparato con una rete TVCC, FLIR Thermal Fence richiede un minor numero di telecamere, grazie all’esteso raggio di copertura delle termocamere di sicurezza FLIR.
• Non invasivo: questo metodo per mettere in sicurezza il perimetro è decisamente più discreto di una barriera fisica o di sistemi di illuminazione di disturbo per la fauna locale.
• Messa in sicurezza di aree inaccessibili: le aree che non possono essere recintate per ragioni economiche, logistiche o ambientali possono essere protette facilmente con FLIR thermal Fence.
• Costo totale di gestione ridotto: le termocamere non richiedono manutenzione e, dal momento che non
richiedono un sistema di illuminazione, il costo totale di gestione è molto contenuto.
• Minor numero di falsi allarmi grazie all’elevato contrasto delle riprese termiche e agli algoritmi di analisi video avanzati del software FLIR Sensors Manager, FLIR Thermal Fence garantisce un minor numero di falsi allarmi rispetto agli altri pacchetti di sicurezza.
• Facile da modificare ed ingrandire: grazie alla flessibilità intrinseca, FLIR Thermal Fence può essere facilmente modificato ed ampliato per seguire l’evoluzione delle necessità del proprio sistema di sicurezza.
la Redazione