Interessanti possibilità di export per le aziende italiane verso l'Iran, che è la diciottesima economia mondiale e la seconda nell'area MENA (Medio Oriente e Nord Africa).
La sospensione delle sanzioni all'Iran può consentire quindi all'Italia di recuperare le occasioni perdute degli ultimi anni. I fattori naturali che contribuiscono positivamente sull'andamento dell'economia sono l'abbondanza di idrocarburi (l'Iran è il quarto produttore di petrolio al mondo e il secondo per riserve di gas naturale), il 60% degli abitanti al di sotto dei 30 anni (si pensi all'aumento dei consumi) e la favorevole posizione geografica.
Di questi temi si parlerà in modo approfondito e alla presenza di esperti professionisti doganali, legali, istituzionali in occasione del Focus Iran, che si terrà mercoledì 28 febbraio con inizio alle 9:30 e termine alle 17:00 a Milano, presso la sede Anima.
Fiera Iran Oil Show, International Oil, Gas, Refining and Petrochemical Exhibition, dal 6 al 9 maggio a Teheran
Anima propone alle aziende, in collaborazione con ICE Agenzia, di partecipare alla manifestazione fieristica Iran Oil Show, che si svolgerà a Teheran – International Permanent Fairground – dal 6 al 9 maggio 2018. Organizzata dalla National Iranian Oil Company (NOIC), la fiera ha visto la presenza di oltre 2.000 espositori, provenienti da 42 Paesi e di circa 135.000 visitatori (dati edizione 2017). La merceologia riguarda gli ambiti che seguono: EPC contractor; produttori di apparecchiature e componenti; produttori ed esportatori di prodotti petroliferi; information technology; fornitori di servizi (tecnici e commerciali); centri di ricerca e formazione; società di consulenza; efficienza energetica e ambiente.
L'Industria Meccanica propone una partecipazione collettiva in un'area dedicata, il “Punto Italia”, predisposto da ICE Agenzia in un quadro di efficace promozione del “Sistema Italia”.
Programma Focus Iran 28 febbraio
Il Focus sugli scambi commerciali verso l'Iran sarà il tema della giornata del 28 febbraio dalle ore 10 alle 17. L'Agenzia ICE aiuterà le aziende presenti a leggere il mercato e i trends per i settori della meccanica. Saranno presenti Giancarlo Lamio, Relazioni Istituzionali, Augusto di Giacinto, direttore Ufficio ICE Agenzia Teheran e Tony Corradini, vicedirettore Ufficio ICE Agenzia Teheran. L'avvocato Chiappetta, Lawtelier LLP, riporterà gli aggiornamenti normativi e gli aspetti di contrattualistica internazionale. Per le problematiche finanziarie interverrà Gennaro Miccoli, Monte dei Paschi di Siena trattando l'operatività bancaria con l'Iran. In merito al mercato iraniano come opportunità e investimenti parlerà Manuchehr Babaiyan, International Business Market. Infine, Giovanni Guardione, Easyfrontier partner del Progetto Dogana Facile di Anima, discuterà il tema delle barriere agli scambi commerciali e quali siano gli strumenti e le specificità doganali legate al territorio. Per completezza d'informazione si sottolinea che la partecipazione è a pagamento.
Qualche dato relativo all'export della meccanica italiana in Iran
L'Iran è un mercato molto favorevole per l'export italiano che nel primo semestre 2017 ha registrato un incremento del +25,9%, pari a 221 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2016.
Le turbine a gas sono le più richieste: nel 2017 lo scambio commerciale è stato del valore di 64,6 milioni di euro in crescita del +108,3% sul 2016. Molto bene anche il comparto della caldareria (22 milioni di euro circa) e dei forni industriali (18,8 milioni di euro), una cifra simile a quella delle valvole e dei rubinetti (18,2 milioni di euro).
la Redazione