Focus Tour Cremona: sinfonia di sinergie per l’Antincendio

Il Focus Tour 2023 è partito da Cremona, città d’arte e da cinque secoli capitale della liuteria. A Cremona si trova infatti il Museo del Violino, dove è possibile scoprire la storia affascinante di quest’eccellenza alto artigianale, ricca di creatività e tradizione, abilità e conoscenza che dalle botteghe tardo rinascimentali giunge sino ad oggi, come sottolineano dalla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari.
Ma a Cremona esiste anche un’altra eccellenza che coniuga competenze e professionalità e che dal lontano 1945 giunge sino ad oggi: si tratta dell’AP, l’Associazione Professionisti, che raggruppa 22 ordini (dei Periti, Ingegneri, Architetti, Geometri, ma anche Commercialisti, Avvocati, Notai e molti altri) a livello provinciale, interprovinciale e ultimamente vede anche un nazionale, per un totale di oltre 100.000 professionisti iscritti, come evidenzia la Presidente AP, Bruna Gozzi.
AP rappresenta quindi un’importante testimonianza di multidisciplinarietà e di sinergie che si sviluppano tra i vari professionisti.
In questa sinfonia, potremmo dire, di sinergie si è tenuta venerdì 3 marzo la prima tappa del Focus Tour, il format di Elan, Inim e Paso, presso l’Ordine dei Periti Industriali all’interno della sede di AP, la casa delle professioni, dove le tre aziende hanno voluto portare la cultura normativa, tecnica e tecnologica dell’Antincendio a diretto contatto con i progettisti, grazie al sapiente contributo dell’Ingegner Piergiacomo Cancelliere, Primo Dirigente Corpo Nazionale VVF e Comandante Provinciale VVF di Rimini che ha approfondito il tema relativo a “Gli impianti di rivelazione ed allarme incendio, IRAI, alla luce del Codice di Prevenzione Incendi”, seguito dagli interventi di Cristiano Montesi di Elan, Roberto Megazzini di Paso e Marco Chiarulli di Inim.
Organizzato con il supporto operativo di Assosicurezza e la media partnership di S News il seminario formativo è stato moderato dal Presidente dell’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cremona Giovanni Digiuni, che ha anche abilmente condotto il costruttivo dibattito a conclusione del convegno.
Ma in che cosa consiste nello specifico l’AP, quale la sua valenza e perché rappresenta un unicum in Italia nel panorama delle realtà delle associazioni dei professionisti?
Per scoprirne e comprenderne le dinamiche, ecco l’intervista alla Presidente Gozzi.
Buona visione!