Focus Tour Rimini, Rete Professioni Tecniche e Formazione Antincendio

Il Focus Tour tappa di Rimini, svoltosi con un’entusiasmante partecipazione di progettisti antincendio mercoledì 26 ottobre presso il Centro Congressi SGR, ha visto come moderatore Maurizio Vandi, Coordinatore Rete Professioni Tecniche di Rimini e Componente del Comitato Centrale Tecnico Scientifico del Ministero dell’Interno.
Particolarità della recente tappa in terra romagnola è il fatto che si sia tenuta proprio nella provincia di competenza del relatore d’eccezione del Focus Tour, l’ingegner Piergiacomo Cancelliere, Primo Dirigente Corpo Nazionale VVF e Comandante Provinciale VVF di Rimini, che ha trattato nello specifico il tema degli “Impianti di rivelazione ed allarme incendio (IRAI) alla luce del Codice di Prevenzione Incendi”.
S News, al termine del Seminario sull’Alta Formazione Antincendio di Elan, Inim e Paso, incontra il Coordinatore RPT Maurizio Vandi.
Che cos’è la Rete Professioni Tecniche?
La Rete Professioni Tecniche è nata principalmente grazie alla buona volontà dei quattro presidenti degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Periti Industriali e dei Geometri, che hanno dato vita a tale Rete di Professionisti che oggi condividono anche una casa comune, come noi amiamo chiamarla, un unico edificio dov’è rappresentata la Rete delle Professioni che raggruppa 2500 professionisti, ai quali viene proposta una serie di vantaggi, in primis la formazione continua. Così, anziché quattro formazioni, come succedeva prima, abbiamo una formazione continua unica. Abbiamo un Consiglio di Amministrazione, abbiamo dei gruppi di lavoro dedicati alle varie attività, come ad esempio, nel nostro caso, il gruppo di lavoro della prevenzione incendi con i referenti di tutti gli ordini professionali, e abbiamo anche un comitato tecnico-scientifico che valuta tutte le proposte che i gruppi di lavoro vanno a richiedere e a proporre, le valuta, verifica l’idoneità di questa formazione, verifica la fattibilità della formazione e quindi si parte con l’evento. Per noi questa tipologia di attività è un aspetto importante, come provincia di Rimini, perché riusciamo a fare una formazione capillare, rispondendo alle esigenze dei Professionisti.
Chiarissimo. Tra l’altro, parlando della provincia di Rimini, relatore d’eccezione del Focus Tour in tutte le tappe è l’ingegner Piergiacomo Cancelliere, vostro Comandante Provinciale VVF di Rimini.
Noi siamo molto vicini, come Rete delle Professioni Tecniche, al comandante provinciale. L’anno scorso, quando abbiamo inaugurato la sede, il comandante Piergiacomo Cancelliere era arrivato da appena una settimana, quindi ci ha seguiti fin dall’inizio. È molto vicino alla rete, e come comandante di Rimini è molto vicino a tutti professionisti ed è convinto della bontà e della necessità di fare formazione per andare incontro alle necessità dei professionisti antincendio, nella redazione dei progetti. Il Comandante è convinto della necessità di formazione condivisa da noi come Rete delle Professioni Tecniche, e per noi è un onore avere un personaggio così importante e così preparato.
Nel video che segue, l’intervista completa al Coordinatore Rete Professioni Tecniche Maurizio Vandi.
Buona visione!