Fondazione Enzo Hruby per la grande mostra di Michelangelo a Genova
La Fondazione Enzo Hruby protegge alcune delle più significative opere presenti alla grande mostra “Michelangelo. Divino artista“, realizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e dall'Associazione Culturale MetaMorfosi, e curata da Cristina Acidini, inaugurata di recente presso il Palazzo Ducale di Genova.
“Un’attenzione e una sensibilità particolare alla sicurezza delle opere – sottolineano dalla Fondazione – esposte nell’Appartamento del Doge e nella Cappella Dogale di Palazzo Ducale, sono alla base del progetto sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby, che si è concretizzato nella protezione puntuale di alcuni dei più importanti capolavori presenti in mostra.
I sensori di sicurezza installati sono attivi durante le visite del pubblico e sono in grado di allertare il servizio di guardia in caso di avvicinamenti eccessivi all'opera. A mostra chiusa rappresentano un secondo livello di protezione specifico, che implementa la sicurezza già presente nel museo.
Siamo particolarmente lieti di sostenere la protezione di questa straordinaria mostra, che mette in scena l’arte più grande di tutti i tempi e che rappresenta anche uno stimolo per comunicare le importanti possibilità che oggi la tecnologia offre per la sicurezza delle opere esposte nei musei, nelle chiese e ovunque sia richiesta una protezione costante e sempre attiva dei beni culturali contro furti, sottrazioni, vandalismi e danneggiamenti”, concludono dalla Fondazione Enzo Hruby.
la Redazione