Fondazione LHS ed Il libro che ti salva la vita
S News incontra Davide Scotti, Segretario Generale Fondazione LHS, ad Expo Lavoro & Sicurezza 2014.
Chi è la Fondazione LHS?
La Fondazione LHS, Leadership in Health and Safety, è un progetto nato nel 2006 – 2007, all'interno di una grande azienda internazionale, la SAIPEM.
La Fondazione LHS nasce da un progetto di cambiamento culturale ed è proprio partita con una formazione dinamica e interattiva.
In Saipem il numero di incidenti sono diminuiti drasticamente: da questo successo interno abbiamo pensato di mettere a disposizione questo Know how anche all’industria, creando questa Fondazione che ha come obbiettivo quello di aiutare altre aziende ad ottenere risultati simili.
Quale dunque l'importanza della formazione e della comunicazione?
La formazione nella sicurezza ha un’importanza fondamentale.
Comunicare la Sicurezza è importante, e bisogna farlo in maniera efficace.
Quindi anche la formazione deve evolversi e, per fare questo, è importante investire in formazione.
Più riusciremo a comunicare la sicurezza in maniera efficacie, più riusciremo a formarein maniera efficacie, più le persone riusciranno a capire perché certe cose sono importanti e, soprattutto, la loro percezione cambierà, diventando una percezione in cui la salute e la sicurezza sono un valore e non un fastidio, o un costo, come ancora molte persone pensano.
Da qui, quindi, nasce l'idea del vostro libro, quello scritto da Sabatino de Sanctis e da lei, esatto?
Certo. “Il libro che ti salva la vita” edito da Sperling & Kupfer, nasce dal concetto di prevenire rischi e pericoli e salvaguardare la propria salute nella vita di tutti i giorni.
Si voleva presentare un “metodo salvavita”, con un percorso che punta decisamente sulla forza delle “emozioni”, piuttosto che sulla valenza delle “norme”.
Questo metodo salvavita trasforma i livelli di attenzione e il modo di valutare rischi e pericoli. In auto, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.
E le cifre danno ragione: il numero di incidenti sul lavoro, quando viene applicata questa nuova formula, cala in maniera drastica.
Nel video che segue, l'intervista integrale a Davide Scotti, che invitiamo vivamente a seguire, perchè “bella”: bella nei contenuti, bella nell'empatia e bella nei valori che cerca di trasmettere.
a cura di Monica Bertolo