Formazione gratuita CEI: Impianti elettrici, Prestazioni funzionali e di sicurezza
Si terrà a Bolzano il 20 aprile il quarto appuntamento del 2017 con i Seminari di formazione gratuita organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.
I Seminari di formazione gratuita CEI, giunti alla 16a edizione, sono un appuntamento tradizionale con i più importanti temi di interesse per coloro che operano a “regola d’arte” nel settore elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni. Partecipare alle giornate di formazione gratuita vuol dire aggiornarsi e confrontarsi sulle principali tematiche legate alla normativa nazionale e internazionale: gli incontri di un’intera giornata hanno infatti l’obiettivo di diffondere la cultura tecnica normativa nel nostro Paese, offrendo a tutti i partecipanti interessanti occasioni di confronto e dibattito con importanti esperti del settore.
La giornata formativa, dal titolo “Impianti elettrici. Prestazioni funzionali e di sicurezza”, riguarderà le più importanti novità in ambito normativo.
Il primo intervento illustrerà la Specifica Tecnica 64-21, che costituisce un importante riferimento normativo relativo ai sistemi di assistenza attiva alla vita umana, compresi quelli destinati a migliorare la qualità della vita delle persone con esigenze particolari, come anziani o diversamente abili. Fornisce, inoltre, le prescrizioni da applicarsi agli impianti elettrici delle unità immobiliari ad uso residenziale.
Successivamente, una relazione presenterà i criteri di progettazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, secondo il Codice di Prevenzione Incendi, con una relazione a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La Guida Tecnica CEI 31-108, dedicata alla progettazione, scelta e installazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione, sarà oggetto del terzo intervento.
Il pomeriggio si aprirà con una panoramica sulle tipologie di cavi e sulla loro installazione in relazione al Regolamento EU (305/2011) “Prodotti da Costruzione” (CPR). Si illustreranno le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione che contraddistinguerà i cavi rispondenti a tale Regolamento.
Infine, una relazione riguarderà l’attività di progettazione, installazione e verifica degli impianti elettrici delle strutture temporanee, attraverso i riferimenti normativi e le modalità pratiche operative.
Il Seminario sarà ospitato a Bolzano presso “IDM Südtirol”, Via Siemens 19, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
I Seminari di formazione gratuita CEI fanno parte del Sistema di Formazione Continua del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, e danno diritto all’attribuzione di n. 6 CFP.
La partecipazione al Seminario è gratuita, previa iscrizione entro il 18 aprile.
la Redazione