Forum Retail 2022: metaverso, sostenibilità, customer centricity

Il 26 ottobre si è tenuta al Mi.Co. di Milano la ventiduesima edizione di Forum Retail, organizzata da IKN Italy e di cui S News è media partner. Forum Retail 2022, patrocinato dal Comune di Milano e dalle associazioni CBI – Camera Buyer Italia, CIOCLUB Italia, Confimprese, CUOA Business School, FederFranchising, RI – Retail Institute e Shetech, ha fatto registrare oltre 1600 visitatori, più di 220 speakers, 75 sponsors, 37 partners, 19 startups e oltre 1.000.000 di impressions sui social networks.
Forum Retail è “il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail” – evidenziano da IKN Italy – che, attraverso le parole dei massimi esperti, racconta l’inarrestabile evoluzione che coinvolge questo settore. Una parte del dibattito di apertura, da sempre dedicato a un’overview del mondo retail, non poteva non trattare i temi più caldi che da mesi popolano le pagine dei quotidiani italiani ed europei, per capire dalle testimonianze dei top managers quali siano le conseguenze del caro bollette e dell’inflazione ai massimi storici per il settore, e come questi costi ricadano sul consumatore finale. Una situazione complicata, dettata da un’inflazione a fine ottobre all’11,9% e destinata a crescere ulteriormente, di cui circa tre quarti scaricata sul consumatore finale. Costi totali che aumentano per gli ingenti prezzi energetici, per la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, per il rincaro dei carburanti, per l’incertezza dettata da una guerra che si svolge ai confini della UE”.
Forum Retail 2022: il consumatore al centro
Durante la Sessione Plenaria si è anche approfondito l’importante ruolo della tecnologia nell’inarrestabile evoluzione che riguarda il settore: metaverso, omnicanalità, agilità, smart stores, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare sono tra i temi più rilevanti trattati. “L’interazione con il cliente – continuano gli organizzatori – rappresenta oggi più che mai una necessità, sia per fidelizzarlo, sia per acquisirne di nuovi, e per poterla realizzare è importante mettere sempre al centro il consumatore, con le sue esigenze: questo è il punto di partenza per capire qual è il percorso da intraprendere”. Infatti, la customer centricity inizia con la profilazione dei clienti grazie al dato, che continua ad avere un ruolo chiave. La raccolta e la capacità di analizzarlo e utilizzarlo sono fondamentali per sviluppare un’operatività finalizzata.
La nuova era della shopping experience è un giusto mix tra innovazione ed esperienza immersiva, per un coinvolgimento a 360°. Tra le Innovations in store più attuali, il digital signage e le ESL (Etichette Elettroniche da Scaffale); diversi i confronti sul metaverso, una realtà ancora agli inizi con già alcune sperimentazioni negli stores, come sta avvenendo per esempio nell’ambito fashion da parte di Pinko e Barbuti.
Innovazione e networking
Alla Sessione Plenaria, focalizzata sul CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso experience e sostenibilità, sono seguiti tracks tematici su Retail & Payments, Tech & Data, Operation & Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category Management, Sviluppo Immobiliare & Facility. Oltre a ciò si sono svolti Stages sui temi più scottanti e innovativi del settore: Green Retail e Inclusion & Diversity.
Un momento più riservato si è svolto nell’Invitation Only for CEO, in cui 16 Amministratori Delegati e Direttori Generali si sono confrontati a porte chiuse su scelte strategiche, aspetti operativi e i temi più attuali, come la valorizzazione delle risorse umane.
L’area expo
Lo spazio espositivo è stato il fulcro del networking, arricchito anche dall’Experience Store, dedicato all’innovazione con le soluzioni proposte da sette players specializzati del settore. Sempre l’aera expo ha ospitato lo Startup Gate, un particolare spazio dedicato a nuove realtà che hanno avuto modo di presentarsi e raccontarsi tramite speeches nell’arco della giornata. Al termine si è svolto l’Unicorn Story, con l’obiettivo di raccontare, tramite le interviste a Glovo e Scalapay, cosa può diventare una startup, scoprendo i segreti del successo di queste due aziende che li ha portate a scalare il mercato nazionale e internazionale.
I Retail Awards di Forum Retail 2022
Durante l’evento si sono anche svolti i Retail Awards, iniziativa che premia “i retailers più talentuosi dell’anno”, sottolineato da IKN Italy. La giuria, composta da oltre 20 esperti del settore, tra top managers e giornalisti, ha valutato criteri come capacità di contribuire ai e migliorare i risultati aziendali, modalità di gestione di progetti volti a ridurre i costi interni, perfezionamento dei processi aziendali e coordinamento di team, ottimizzazione della gestione dei clienti digitali.
Nelle 8 categorie in gara sono state premiate rispettivamente:
- Best Marketing & Social Campaign (finalisti: Gruppo VèGè, Bun Burgers, Carrefour): Bun Burgers,per aver saputo sfruttare una tecnologia che ha conquistato giovanissimi e non solo, un progetto divertente e inclusivo capace di proiettare il cliente all’interno di un mondo in cui virtuale e reale si uniscono, dove la capacità di adattarsi e rinnovarsi si è dimostrata vincente.
- Best Innovation in Payments (finalisti: Gruppo Re.Ca. Systems, Nexi, Pescaria): Nexi,per aver creato un servizio che dal post pandemia è diventato un punto di riferimento, “il sistema di pagamento più innovativo capace di azzerare le frizioni con semplicità, rendere fluida l’esperienza omnicanale e agevolare i commercianti e dare valore ai clienti finali”, sottolineano gli organizzatori.
- Best Logistic Project (finalisti: Zebra Technologies, Pescaria e Pricer): Pescaria, per la coerenza e la visione geniale e innovativa nella gestione della filiera di un prodotto fresco su cui le scelte logistiche hanno un impatto di notevole importanza.
- Best Omnichannel & Meta CX (finalisti: Feltrinelli, Future Fashion, Camomilla Italia): Feltrinelli, “che si è distinta per un progetto forte, strutturato e coraggioso – continuano da IKN Italy – che ha portato alla realizzazione della prima libreria ibrida. Per la capacità di introdurre elementi di innovazione mantenendo una forte identità. Una scelta strategica importante ed efficace a cui ispirarsi per la meta customer experience”.
- Best Green Sustainability Project (finalisti: Leroy Merlin Italia, Cortilia, ALDI): ALDI, per aver saputo compiere un passaggio culturale con particolare attenzione all’impatto ambientale e aver definito un importante posizionamento guardando alla sostenibilità a 360 gradi, nel rispetto dei principi di circular economy.
- Best Inclusion Program (finalisti: ADMENTA – Lloyds Farmacia e Officina delle idee): ADMENTA – Lloyds Farmacia, che ha realizzato un progetto capace di innovare i servizi rivolti alla salute guardando all’inclusione e parificando l’approccio del consumatore verso i prodotti.
- Best StartUp & Next Generation (finalisti: Bun Burgers, SHO.DEA, RE-Analytics Data Boutique): Bun Burgers, per aver pensato a ogni aspetto del progetto.
Infine, il Best Retailer 2022 è Barilla: si tratta di un premio ad honorem, consegnato all’azienda che ha saputo contraddistinguersi nel mercato nel corso del 2022 per espansione, innovazione tecnologica, fatturato e antifragilità come risposta alla crisi globale in corso.