Home » News » Attualità

Forum Retail: grande affermazione. Dati, contenuti, trends e tante nuove relazioni

Forum Retail: grande affermazione. Dati

Forum Retail, l’evento di riferimento del settore ideato e organizzato da Ikn Italy, giunto alla sua diciassettesima edizione, si è chiuso con una grande affermazione.

Più di 900 i partecipanti, di cui oltre 150 relatori e 25 Amministratori Delegati Retailer, si sono incontrati nelle due giornate d'evento e si sono confrontati su come connettere il consumatore digitale nel settore Retail.

“Le aziende si devono adoperare per fornire un servizio rapido ed efficiente nell’e-commerce e un’esperienza unica nel PdV – sottolinea Francesca Cattoglio, socio unico di Ikn Italy – e soprattutto devono essere in grado di mettere subito in pratica l’idea, migliorandola successivamente e prendendo qualche rischio”.

“Grazie alle testimonianze dei brands più influenti del settore Retail si è indagato l’andamento dei beni nel mercato, le logiche dell’e-commerce e dei sistemi di vendita e la gestione dei comportamenti del consumatore nel punto vendita tradizionale”, proseguono da Ikn.

Forum Retail presenta anche dei dati: il canale più utilizzato per lo shopping è ancora il retail fisico con una quota dell’80,9%; il web è utilizzato dal 55,2% del campione e nella maggioranza dei casi si sovrappone agli altri canali; la Tv rappresenta il 5,5%. In particolare, la popolazione online italiana ha una leggera prevalenza maschile (54%), è composta per oltre la metà da individui sotto i 45 anni d’età che utilizzano soprattutto il Pc, seguito da Smartphone e Tablet.(Altroconsumo e Osservatorio Qvc)

La tecnologia utilizzata a favore della customer experience digitale viene utilizzata nel 32% dei casi ed è maggiormente apprezzata se è presente un ausilio di assistenza: casse self check out (72%), totem (59%), APP (32%) le tecnologie maggiormente presenti nei negozi odierni.

Durante i due giorni, nel Future Lab sono emersi alcuni spunti per vincere la sfida dell’innovazione partendo da una “Road to Technology” fino alla definizione di un Action Plan ed Ecosistemi, grazie al contributo di Speakers del calibro di Ernesto Ciorra (Enel), Lucia Chierchia (Electrolux) e Daniele Pes (Altromercato).

Alcuni relatori hanno poi lasciato il segno, come sottolineano da Forum Retail: Ruben Jais, Direttore D’Orchestra de laVerdi, ha insegnato ad aumentare la sensibilità della comprensione per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico (e lo stesso vale per il cliente), Andrea Lorini, CEO di Chiara Ferragni Collection, ha evidenziato l’importanza strategica delle partnerships con altri brands per dare un’identità ancora più forte al proprio.

Inoltre, le sessioni plenarie, che vedevano rappresentate aziende del calibro di Amazon, Alibaba e Unes, hanno posto al centro il nuovo volto dell’e-commerce: tra Black Friday, durante il quale per la prima volta in Italia l’e-commerce ha sorpassato le vendite dei Punti Vendita, e Singles Day.

Secondo Giuseppe Grandinetti di Vibram i dati sono il nuovo petrolio e il digital dovrebbe essere un aggregante, un settore orizzontale che dovrebbe toccare tutte le divisioni aziendali.

Grande successo anche per la serata di Gala dei Retail Awards, che ha visto la premiazione di 11 eccellenze del Retail.

“Concludendo – precisano da Ikn – possiamo affermare che Forum Retail ha regalato: contenuti, emozioni e tante nuove relazioni”.

Forum Retail dà dunque appuntamento alla prossima edizione: 29-30 novembre 2018.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.