Home » News » Attualità

Forum Retail: si alza il sipario!

Forum Retail 2022 main conference

Il 25 ottobre 2022, al Mi.Co. a Milano avrà luogo la Main Conference di Forum Retail, arrivata alla sua ventiduesima edizione, di cui S News è media partner. “Forum Retail – evidenziano da IKN Italy, organizzatore dell’evento – il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail che, attraverso le parole dei massimi esperti, racconta l’inarrestabile evoluzione che coinvolge questo settore. Un cambiamento continuo che ha accelerato il ritmo negli ultimi due anni e che ha portato le aziende ad investire sempre di più in soluzioni di digitalizzazione del punto vendita, volte a ottimizzare la customer e shopper experience e a rendere più agevole e veloce l’attività dello staff di vendita”.

L’edizione sarà un importante momento per confrontarsi sull’inflazione in essere e sugli impatti su consumi ed economia in generale causati dal conflitto in corso, e di conseguenza sulla crescita dei costi in bolletta, su nuovi trend e timori. I costi di approvvigionamento, di spedizione e delle materie prime sono aumentati in modo esponenziale, mentre le vendite hanno subito, in linea generale, un rallentamento, poiché ci troviamo di fronte a un consumatore più cauto e prudente. Quali sono le previsioni degli esperti? Come affrontare la situazione?

Gli eventi a Forum Retail

Forum Retail, organizzato da IKN Italy, rappresenta un’occasione per approfondire i temi più attuali del mondo retail:  metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare, “volti ad innovare l’esperienza di vendita – sottolineano gli organizzatori – che deve diventare sempre più agevole, personalizzata, soddisfacente e coinvolgente”.

La giornata inizierà con la Sessione Plenaria focalizzata sul CEO Thinking in tema di alternative commerce, metaverso experience e sostenibilità, cui seguiranno tracks tematici su Retail & Payments, Tech & Data, Operation & Ecommerce, Omnichannel Customer Experience & CRM, Store & Digital Innovation, Store & Category Management, Sviluppo Immobiliare & Facility. Sarà inoltre possibile partecipare a tre stages sui temi più scottanti e innovativi del settore: Green Retail, Inclusion & Diversity, Unicorn.

Per far vivere ai visitatori un viaggio immersivo tra le più recenti novità, quest’anno nell’area espositiva sarà presente l’Experience Store, una particolare zona dedicata all’innovazione con le soluzioni proposte dai players specializzati del settore.

Grottini Lab presenterà Shelf Management App, l’applicativo per verificare la gestione dell’assortimento presso store fisici di bottiglie e prodotti scatolati (food e non food). La tech company Hologram Communication sarà presente una solution interattiva che permette di manipolare modelli tridimensionali con le mani; Microsoft presenterà la nuova Microsoft Customer Experience Platform, strutturata per porre il cliente al centro, realizzando esperienze end-to-end altamente personalizzate grazie al potere dei dati e dell’Artificial Intelligence. Presente in quest’area anche MUGO, climate tech italiana che ricreerà un piccolo punto vendita attrezzato con una cassa automatica per conoscere in tempo reale la carbon footprint degli acquisti, direttamente indicata sullo scontrino. Omnisint presenterà lo scaffale VYOU, soluzione finalizzata alla creazione di contenuti originali dal forte richiamo, e un A-Screen di alta qualità per le interazioni digitali nel retail. Pricer, leader globale nella produzione di etichette elettroniche, presenterà le sue etichette elettroniche intelligenti che comunicano con la luce attraverso l’Optical@Pricer, il quale permette ai nuovi business models di ottimizzare la competitività e la redditività. Infine, TeamSystem presenterà una serie di nuovi strumenti a supporto dell’omnicanalità dei retailers.

L’area expo ospiterà anche lo Startup Gate, uno spazio dedicato alle nuove realtà che avranno modo di presentarsi e raccontarsi tramite speeches nell’arco della giornata. Si tratta di un appuntamento consueto, organizzato quest’anno in partnership con Gellify.

Forum Retail 2022 coinvolge diversi settori: Fashion & Accessories, GDS, Consumer Goods, TelCo & Media, Pharma & Healthcare, Luxury, Banking, Leisure, Real Estate, Ho.Re.Ca., GDO, Catene Ristorazione, Beauty, Pet Store.

L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e dalle associazioni CBI – Camera Buyer Italia, CIOCLUB Italia, Confimprese, CUOA Business School, FederFranchising, RI – Retail Institute, Shetech.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.