Fusione Dorma e Kaba : il secondo più grande fornitore controllo accessi. Ulteriori fusioni e acquisizioni anche nella videosorveglianza nei prossimi 2 anni.
Kaba Holding AG (SIX: KABN), con sede in Rümlang, Switzerland, e Dorma Holding GmbH + Co. KGaA, con sede a Ennepetal, Germany, hanno recentemente annunciato dei progetti di fusione, per diventare il dorma+kaba group. Un corresponding transaction agreement è stato firmato il 29 Aprile sera, come dettagliatamente riportato da S News nella notizia il 30 Aprile mattina.
Tali progetti di fusione potrebbero avere un impatto interessante sul settore fisico del controllo accessi nei prossimi anni.
Dorma è un fornitore di soluzioni accessi e servizi correlati e la società è leader di mercato mondiale nelle door closers, nei sistemi automatici di porte e montaggi vetro, mentre Kaba è un leader globale per il controllo accessi, la raccolta di dati enterprise e key system (sistemi di chiusura/chiavi).
Blake Kozak, Principal Analyst Security & Building Technologies di IHS, delinea un’attenta analisi in merito.
L'industria del controllo accessi (compresi i lettori, i panels, le schede, i software e le serrature elettroniche) è molto frammentato, e i top ten vendors d’Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) lo scorso anno hanno rappresentato circa la metà del mercato, afferma Kozac. Secondo il più recente rapporto IHS sul controllo elettronico accessi, la fusione di Kaba e Dorma renderebbe la nuova società il secondo più grande operatore nel settore del controllo accessi di EMEA, secondo solo a Assa Abloy.
Dorma ha iniziato espandendo il suo portfolio nel 2012 con l'acquisizione di RCI, e nuovamente nel 2014 con l'acquisizione di Farpointe Data. Mentre l'acquisizione di RCI ha integrato l’esistente portfolio di Dorma, Farpointe Data ha permesso a Dorma di penetrare ulteriormente il settore delle forniture governative con prodotti che sono complaint con i federal information processing standards (FIPS). L’acquisizione da parte di Kaba di Keyscan nel 2014 ha contribuito a consolidare ulteriormente la presenza dell'azienda nella regione americana e di ottenere un punto d'appoggio supplementare nel controllo accessi come servizio di mercato (ACaaS).
In questa fusione Kaba e Dorma vorrebbero coniugare l'offerta di prodotti complementari, sottolinea Kozac, e, forse, colmare le lacune nel portfolio attuale di ciascuna società, relativamente alle attrezzature di sicurezza fisica e controllo accessi. Dorma porterà il business e l’expertise del door automation-control (tra cui porte girevoli, porte a battente, porte scorrevoli e porte industriali), mentre Kaba offrirà un portfolio più ampio di apparecchiature a controllo accessi di tipo “pedonale” (come tornelli, cancelli e porte di sicurezza), così come per il mercato degli hotel e dell'ospitalità in generale, nonché dispositivi elettronici di bloccaggio per il settore commerciale.
Ulteriori acquisizioni e fusioni continueranno ad esserci, conclude Kozac, durante il resto del 2015 e nel 2016, poiché le aziende cercano di posizionarsi meglio all'interno di solutioni totali e piattaforme complete.
Mentre questa fusione è più complementare in termini di portfolio esistenti, possiamo aspettarci di vedere ancora più fusioni e acquisizioni nell’ambito della videosorveglianza, del controllo accessi e altri diversi sistemi nei prossimi 12-24 mesi.
a cura di Linda R. Spiller