Galletta e Trenord : la continuità dei trasporti per Expo 2015
Alla tappa bresciana di ExpoGaming, S News incontra Andrea Galletta, Direttore Security Trenord.
All’incontro dell’ExpoGaming a Brescia, lei ha parlato di come garantire la continuità dei trasporti durante EXPO 2015, ed ha anche citato un tavolo tecnico di sicurezza dei trasporti.
Esattamente, con il comune di Milano, la prefettura di Milano e la regione Lombardia, noi gli attori del trasporto pubblico, quindi Trenord, ATM, e SEA, siamo stati coinvolti in una valutazione complessiva permanente di quello che attiene la sicurezza del trasporto nel suo complesso. Diamo quindi un contributo ed iniziamo con loro anche dei protocolli di valutazione gestionale, per quanto riguarda le criticità e l’andamento, diciamo, tranquillo del trasporto, in base alle future emergenze previste anche per EXPO.
Si parla quindi di protocollo per l’Urban Security?
Esattamente, è stato organizzato un protocollo che si chiama Urban Security, che è stato sottoscritto da tutti gli amministratori delegati e nella fattispecie i delegati per la sicurezza, quindi anche da parte mia, per le incombenze di cui dicevo prima. Questo protocollo è gestito di fatto dalla Polizia Locale di Milano, in rappresentanza del Comune di Milano, e vede come attori anche tutte le componenti istituzionali e fa riferimento ad una ormai definita, ma in fase di perfezionamento, unica sala controllo ed unica sala operativa.
Parliamo quindi di tecnologia. Quanto è importante la tecnologia, a livello di videosorveglianza, ed altro?
A livello di videosorveglianza e per quanto riguarda sia la prevenzione che la repressione, la tecnologia oggi è estremamente importante e sul mercato, come ben sappiamo noi che operiamo nel settore, ci sono degli aggiornamenti quasi quotidiani o comunque mensili, e la scelta spesso deriva dalle tipologie di attività che si svolgono. Nel caso specifico, noi, per esempio, stiamo anche valutando con molta più attenzione quello che è il supporto tecnologico anche a bordo treno. Noi abbiamo treni di nuove generazione muniti di strutture per la videosorveglianza e la videoripresa che spesso sono estremamente utili, anche perché, purtroppo, nel trasporto pubblico locale sono in incremento sia gli atti vandalici che la microcriminalità a bordo treno.
a cura di Monica Bertolo
Nel video che segue l'intervista completa ad Andrea Galletta.