Home » News » Vigilanza

Gastone Mattioli : la Vigilanza, attività produttiva del Paese

Gastone Mattioli : la Vigilanza

S News incontra Gastone Mattioli, Presidente Consiglio di Amministrazione Metronotte Safe e Associato ASSIV, al Seminario Tecnico “La certificazione di Conformità” organizzato da ASSIV a Milano.

Quale la sua impressione di questa “Certificazione di Conformità”?
Sinceramente, noi vecchi imprenditori del settore aspettavamo una serie di controlli indiretti, di questo tipo, da parte del Ministero dell’Interno, specialmente dopo la liberalizzazione delle Licenze che si è verificata nel 2007. Quindi, io spero vivamente che questo sistema di Certificazione possa qualificare maggiormente le aziende che prestano dei servizi altamente qualitativi.
Si spera, perché sappiamo che in Italia i controlli sono fatti molto soft. Staremo a vedere. Noi, vecchi imprenditori, dobbiamo essere fiduciosi, anche perché, finalmente, facciamo parte delle categorie produttive sociali.
Qualche decennio fa, non eravamo considerati, non esistevamo: oggi, anche per questo sistema di Certificazioni, ritengo che facciamo parte di diritto alle attività produttive del Paese.

In effetti, ultimamente, si parla sempre più di Vigilanza sussidiaria, di Servizi di Sicurezza sussidiaria.
Sì, effettivamente si sta evolvendo anche il modo di percepire e di considerare il nostro settore da parte dell’opinione pubblica.
Molti di noi si sono specializzati nella comunicazione e questo è molto importante, per far conoscere quello che noi facciamo. Fino a qualche decennio fa nessuno sapeva di questa attività, se non solamente i nostri clienti, ma l’opinione pubblica non sapeva che cosa fossero gli Istituti di Vigilanza.
Io sono molto fiducioso, di questa novità della Certificazione per come è stata impostata dal Ministero dell’Interno : speriamo che i controlli funzionino!

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista integrale a Gastone Mattioli

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.