Getac: il nuovo tablet MX50 per militari e Forze dell’Ordine
Getac presenta il suo primo dispositivo mobile rugged, progettato specificatamente per il settore della difesa.
L’MX50 è un tablet da 5,7 pollici con le prestazioni di un dispositivo classico ma con maggiore potenza, resistenza, sicurezza e funzionalità, requisiti indispensabili negli ambiti militari e delle forze dell’ordine.
LE CARATTERISTICHE
Chris Bye, presidente di Getac UK, ha dichiarato: “In questi settori cresce sempre di più l’impiego di dispositivi mobili a uso commerciale che, però, non sono pensati per resistere a condizioni ambientali estreme e non offrono la potenza, la resistenza e le funzionalità richieste nelle forze armate. Il tablet MX50 è progettato per soddisfare queste richieste: un mobile rugged compatto, leggero e intuitivo, perfetto per i militari e soccorritori già sovraccarichi”.
Con il processore Intel di ultima generazione montato su un sistema su circuito integrato (SoC), il tablet offre al personale di difesa e soccorso elevata velocità di elaborazione e bassi consumi che permettono una rapida visualizzazione, gestione e invio/ricezione dei dati, l’accesso agli applicativi militari e la tracciatura GPS dell’obiettivo, oltre alla trasmissione dei comandi per le azioni e delle comunicazioni pertinenti alla missione in corso. I dispositivi sono rigorosamente testati e certificati in base agli standard militari 810G e 461G e rispettano gli standard GSA precedenti, attuali e futuri.
La sicurezza è di primaria importanza per il settore della difesa e prima di essere utilizzati dagli operatori, i dispositivi devono raggiungere degli standard altissimi. Il tablet MX50 rispetta gli standard della sicurezza informatica basati sui Common Criteria ISO/IEC 15408 e le linee guida sulla crittografia dei file e delle piattaforme previste dal programma Commercial Solutions for Classified (CSfC) dell’Agenzia per la sicurezza nazionale (NSA); ciò consente l’utilizzo dei componenti più comuni nella protezione a più livelli delle informazioni segrete relative ai sistemi di sicurezza nazionale.
Compatibile con la maggior parte dei protocolli di comunicazione IEEE, il tablet MX50 è in grado di interagire con una vasta gamma di driver e hardware esterni, come il connettore Glenair che fornisce l’interfaccia USB 2.0 e l’alimentazione del dispositivo. Il sistema operativo Android OS di ultima generazione permette un facile utilizzo degli applicativi di terze parti e dei sistemi militari come Battle Management Systems (BMS) eventualmente installabili sul dispositivo.
La tecnologia rugged garantisce un’incredibile resistenza in caso di cadute o altri impatti, un utilizzo ottimale in condizioni climatiche estreme (da -21° a +60°) e in ambienti con altri segnali elettromagnetici, e fornisce una protezione IP di grado 67. Il display IPS da 5,7 pollici permette una visualizzazione ad ampio raggio e include la tecnologia LumiBond® di Getac per garantire un’ottima visibilità dello schermo anche in piena luce e una luminosità fino a 480 nit.
Il sistema multi-touch consente di utilizzare il dispositivo sfruttando le modalità Touch, Guanto o Penna anche sotto la pioggia. I tasti direzionali in gomma permettono l’utilizzo del dispositivo anche in caso di rottura dello schermo.
Getac MX50 è inoltre progettato per essere facilmente inserito in un gilet tattico. La tecnologia LifeSupport di Getac conferisce al dispositivo un’autonomia illimitata grazie a una batteria supplementare hot swap.
Specifiche Tecniche Getac MX-50
-Processore Intel SoC Atom Z8350 Quad Core
– IPS Display da 5,7’’ HD, 1280X720
– 2GB RAM
– 64GB/128GB SSD
– Corning Gorilla Glass
– Multi-touch capacitivo a 5 punti
– Fotocamera frontale 2 MegaPixel con Fix Focus, Fotocamera Posteriore 8 MegaPixel con Auto Focus
– Batteria Integrata al litio (3.7V, 4200 mAh)
– GPS dedicato e antenna incorporata (GPS+GLNSS)
– Sensori/Accelerometro incorporati, bussola, giroscopio, Sensore di pressione barometrica, vibrazione
– Connettori: GlenAir con sei connettori con cavo o connettore AB o ODU da 20, Slot MicroSD, MicroUSB OTG, jack cuffie da 3,5 mm
– IP67, Resistenza a cadute fino a 1,5 metri, Resistenza Tempertaura -21° + 60°
– Pulsanti Fisici Predefiniti
– Tastiera Direzionale a 5 tasti
– Sistema Operativo Android 5.1, 188x105x18, peso 450gr, 12V2A.