Home » News » Vigilanza

Giancarlo Coscia : Certificazione, UNI 10459 e Sicurezza Sussidiaria

Giancarlo Coscia : Certificazione

Al Seminario Tecnico ASSIV “La Certificazione di Conformità”, edizione milanese, S News incontra Giancarlo Coscia, Security Manager in AllSystem e Associato ASSIV, che oltre a partecipare ai lavori del Seminario ha anche partecipato attivamente ai lavori per la stesura della UNI 10459, recentemente pubblicata.

“Penso – sottolinea Coscia – che stiamo vivendo un rinnovo epocale, per gli Istituti di Vigilanza. Stiamo andando verso una Certificazione dovuta, che rappresenta quindi una garanzia per gli operatori del settore nei confronti della propria clientela, innanzitutto.

Per quanto concerne il tema del “Professionista della Sicurezza”, si tratta di un passaggio importante, perché obbliga le aziende ad avere certi requisiti, tra i quali queste figure professionali. Allo stesso tempo, in funzione dei diversi livelli operativi, la norma non le obbliga ad avere per forza figure apicali. Ogni azienda ha la possibilità, quindi, di modulare in funzione della sua operatività, della sua presenza sul territorio e così via.
Sicuramente, sono delle figure che miglioreranno il livello di servizi verso la clientela e miglioreranno l’operatività e la professionalità in ambito degli Istituti stessi”.

Coscia si sofferma poi sul ruolo della Vigilanza come Sicurezza Sussidiaria.
Per l’intervista integrale, si invita a seguire il video qui di seguito.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.