Giornata Mondiale della Normazione: una visione condivisa per un mondo migliore

Il 14 ottobre si celebra il World Standards Day, la Giornata Mondiale dedicata all’importanza della Normazione per un mondo più sicuro, equo e sostenibile.
Standard internazionali per un futuro sostenibile: uniti per gli SDGs
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), che mirano ad affrontare gli squilibri sociali, sviluppare un’economia sostenibile e rallentare il tasso di cambiamento climatico, sono molto ambiziosi. Per raggiungerli, è necessaria la cooperazione di molti partner pubblici e privati e l’utilizzo di tutti gli strumenti disponibili, incluse le norme internazionali e la valutazione della conformità.
Il CEI e lo sviluppo sostenibile
Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, insieme alla IEC International Electrotechnical Commission è in prima linea per sostenere a sviluppare questi obiettivi con il lavoro quotidiano degli esperti nei Comitati e non solo.
“L’intero sistema normativo – sottolineano dal Comitato Elettrotecnico Italiano – si basa sulla collaborazione: è una testimonianza della potenza della cooperazione e della convinzione che siamo più forti della somma delle nostre parti. Lavorando insieme, stiamo fornendo alle persone soluzioni concrete per affrontare le sfide della sostenibilità a testa alta.
È in questo spirito che ci stiamo impegnando in un percorso pluriennale per la Giornata Mondiale della Normazione che mostra i molti modi in cui gli standard internazionali contribuiscono al successo degli SDGs.
Siamo uniti per lavorare insieme per accelerare l’Agenda 2030, con standard per gli SDGs, e la nostra Visione condivisa per un mondo migliore”.
Infine, dal CEI evidenziano che in materia di sostenibilità è consultabile online il primo Bilancio di Sostenibilità del CEI.












