Grande riscontro per REAS: 311 espositori e oltre 30mila presenze dall’Italia e altri 50 Paesi

Ulteriore nuovo record per REAS 2025, la ventiquattresima edizione del salone internazionale dell’emergenza, della protezione civile e dell’antincendio, tenutosi il 3, 4 e 5 ottobre presso il Centro Fiera di Montichiari, Brescia, che ha visto oltre 30mila presenze dall’Italia e da più di 50 Paesi di tutto il mondo, con volontari e professionisti che nei tre giorni hanno affollato gli 8 padiglioni della manifestazione che si estende su oltre 30mila metri quadrati.
In crescita anche il numero degli espositori, con gli stands di 311 aziende, enti e associazioni dall’Italia e da altri 24 Paesi esteri.
REAS 2025 e REAS 2026
“Anche quest’anno – sottolinea Ezio Zorzi, Direttore Generale del Centro Fiera di Montichiari – il risultato di REAS ha confermato il trend di crescita degli ultimi anni, consolidando il ruolo di leadership assoluta della nostra manifestazione in Italia e anche all’estero. La sfida che ci attende adesso, in vista della prossima venticinquesima edizione già fissata dal 2 al 4 ottobre 2026, è di ampliare e migliorare ulteriormente la nostra proposta espositiva e formativa per andare incontro alle richieste di tutto il comparto dell’emergenza e della protezione civile”.
Il riconoscimento delle Istituzioni
“REAS 2025” ha ricevuto un videomessaggio dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e ha visto anche la presenza del capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che è intervenuto al “Tavolo Giovani” organizzato dallo stesso Dipartimento. Nei padiglioni del quartiere fieristico di Montichiari, sono stati esposti nuovi mezzi e attrezzature per gli interventi nelle aree colpite da catastrofi naturali, veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, sistemi antincendio, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, sensori di nuova generazione per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di apparecchiature salvavita e per il trasporto di disabili e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori.
Non sono mancate attività dimostrative di nuovi veicoli, esercitazioni interforze e simulazioni operative. Parallelamente, si è svolto anche un intenso programma di 50 convegni, seminari ed eventi collaterali, che ha offerto ai visitatori un’importante opportunità di formazione e aggiornamento professionale.
Le partnerships di REAS
Il salone “REAS” è organizzato dal Centro Fiera Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera specializzata leader a livello mondiale che si svolge ogni 4 anni ed è in programma dall’1 al 6 giugno 2026 a Hannover (Germania).
“REAS – evidenzia Andreas Züge, Direttore Generale di Hannover Fairs International – continua ad affermarsi come un importante punto di riferimento in Italia e anche all’estero per il settore dell’emergenza, oltre ad un’opportunità di incontro e di partnerships tra aziende e associazioni italiane e tedesche”, ha commentato. Intendiamo proseguire ed anzi far crescere questa nostra collaborazione anche in futuro, soprattutto in vista dell’importante appuntamento con la venticinquesima edizione prevista per il 2026”. Presenti a “REAS” anche quest’anno l’Associazione tedesca della protezione antincendio (VFDB) e l’Associazione tedesca dei vigili del fuoco (DFV).












