GUARDIAN è un sistema UAV compatto basato su un airframe studiato appositamente per le riprese aeree, modulare e facilmente configurabile per una perfetta capacità di adattamento al tipo di missione da eseguire. Realizzato per venire incontro alle esigenze di chi richiede un sistema preciso ed efficiente, il GUARDIAN stabilisce un nuovo standard nella sorveglianza aerea combinando un airframe robusto, efficiente ed ampiamente configurabile con foto e videocamere ad alta risoluzione in un sistema economico ed efficace. GUARDIAN è il vostro occhio nel cielo.
IMMAGINI
Per le operazioni di controllo periodico GUARDIAN adotta una fotocamera Canon ad alta risoluzione, compatta e leggera, normalmente reperibile in commercio ma dotata di software customizzato per sfruttarne al massimo le caratteristiche ed avere immagini georiferite di qualità superiore. Per lavori di controllo periodico o montate su gimbal orientabile per la sorveglianza in tempo reale, anche in condizioni di scarsa luminosità. Per la sorveglianza in tempo reale a breve raggio, dove il flusso video deve rendere rapidamente immagini chiare e definite, GUARDIAN si avvale della celebre GoPro. Il montaggio su gimbal biasse stabilizzato e orientabile garantisce riprese nitide e ferme con gli stessi gradi di movimento di un occhio umano… Anche in condizioni di scarsa luminosità.
OPERATIVITÀ IMMEDIATA
Il design di GUARDIAN assicura la massima facilità di assemblaggio e preparazione al volo: pochi minuti per l’assemblaggio e la preparazione della missione, lancio a mano senza necessità di ingombranti catapulte, capacità di volo anche con vento forte, atterraggio automatico o manuale assistito e virtualmente su qualunque terreno: ovunque vi troviate GUARDIAN è il vostro occhio dal cielo.
Durante le missioni di controllo del territorio GUARDIAN segue in maniera del tutto autonoma la griglia impostata prima del decollo grazie al sistema GPS e regola velocità e le manovre reagendo alle condizioni ambientali; la fotocamera scatta automaticamente e le foto vengono immagazzinate nella memory card in dotazione, pronte per l’utilizzo non appena si atterra.
Per le missioni di sorveglianza in tempo reale GUARDIAN può essere equipaggiato con un sistema di trasmissione video: unito alla possibilità di orientare da terra la videocamere ed avrete un sistema di videosorveglianza remota potente e versatile.
RIENTRO IN SICUREZZA
GUARDIAN supera i limiti dei tradizionali UAV grazie all’avanzato sistema di controllo del volo automatico che permette di configurare atterraggi precisi e prevedibili in totale sicurezza per il personale operatore. Inoltre il sistema di controllo permette il pilotaggio manuale assistito con semplice comandi up/down e left/right: sbagliare è praticamente impossibile. Questo vuol dire operatività estesa e non vincolata anche in zone difficili ed in spazi confinati.
STRUTTURA
GUARDIAN ha una struttura in schiuma EPO resistente agli urti combinata a parti in composito nei “punti giusti” che dà al GUARDIAN la sua estrema durevolezza. La modularità dell’airframe permette di scegliere due aperture alari: 195 cm, per tempi di volo lunghi e payloads più pesanti, e 155 cm, per una maggior agilità in manovra. Una batteria ai polimeri di litio garantisce pesi minimi e lunga durata del volo mentre il sistema di telemetria permette di monitorare le condizioni del volo e la potenza residua.
SCHEDA TECNICA
ADPM 2.0 Guardian
– Apertura alare: 195 cm
– Lunghezza: 75 cm
– Peso al decollo: 1.8 Kg
– Batteria: Polimeri di litio 11,1V – 4000mAh
– Propulsione: Motore elettrico brushless, potenza 550 Watt
– Raggio d’azione: 1 a 10 Km
– Autonomia massima di volo: 45 minuti
– Metodo di lancio: a mano o rampa lancio
– Metodi di atterraggio: automatico nella modalità Waypoint in area 50 x 30 oppure manuale assistito da stabilizzatori nella modalità avanzata manuale
– Quota di volo sorveglianza: 1 ÷ 150 m
– Numero di operatori: 1
– Massima velocità operativa: 70 km/n
– Condizioni ambientali operative -10 °C – +45 °C
– Funzionamento in caso di pioggia e con raffiche di vento fino a 25 km/h
– Velocità di crociera: 45 km/h
– Tablet di controllo: 9 Pollici a colori con Wireless e 3G esterno
– Fotocamera: GoPro Hero 3 Silver Edition.
– Navigazione automatica: GPS – IMU – BAROMETRO – ALTIMETRO – TENSIONE RESIDUA DELLA BATTERIA DI VOLO – ASSORBIMENTO – VELOCITÀ ARIA.
– Modi di volo automatico: pilota automatico supportato, manuale.
– Decollo e atterraggio automatico: Sì.
– Trasmissione dati Tablet-UAV Wireless.
– Comandi manuali: radiocomando 2,4 GHz con portata massima di 2Km.
la Redazione