Home » News » Attualità

HID : la rivoluzione nel controllo accessi

HID : la rivoluzione nel controllo accessi

S News incontra Paolo Castiglioni, Area Sales Manager-South Eastern Europe, HID Global.

Come definirebbe il mobile access?
In HID Global definiamo “ accesso mobile” l’uso di smartphone /smart devices come credenziali digitali prevedendo una graduale sostituzione delle chiavi meccaniche e badge fisici come parte di un sistema di accesso centralizzato e di un sistema di gestione delle identità, in grado di adattarsi alle esigenze di sicurezza in continua evoluzione e alle esigenze di business.
L’aspettativa e’ che questo migliori l’esperienza dell’utente anche grazie alla introduzione di funzionalita’ quali il “Twist and Go” per apertura di porte e cancelli a distanza con device mobile.
Tuttavia, nel contesto odierno le tecnologie di identità di sicurezza consentono alle organizzazioni di usare una combinazione di smart card ed altri smart devices, in un crescente ecosistema di prodotti interoperabili e di applicazioni. In parole povere con gli stessi lettori che autorizzano l’accesso tramite dispositivi mobile, e’ garantito l’accesso tramite tutte le altre tecnologie in uso, compresa la vecchia banda magnetica.

Secondo lei quali sono i trends per l’adozione del mobile access?
Anticipiamo che entro i prossimi cinque anni, gli utenti porteranno più identità sicure su una singola scheda o telefono in grado di sostituire tutti le precedenti chiavi meccaniche e un hardware dedicato con password one-time (OTP) per il controllo di accesso fisico e logico. Questa scheda o dispositivo sarà parte di un ecosistema di controllo accessi che fornisce un’esperienza utente fluida e sarà in grado di scalare ed adattarsi in modo flessibile, offrendo allo stesso tempo crescente valore per l’organizzazione.

In che modo la soluzione recentemente lanciata da HID Global, la HID mobile Access® rivoluzionerà il modo di aprire le porte?
La soluzione di HID Global, HID mobile Access® supporta Bluetooth Smart e NFC per aprire porte e cancelli con smartphone, tablet e altri dispositivi mobili (Android e IOS), mentre consente l’utilizzo futuro di questi dispositivi per una vasta gamma di applicazioni aggiuntive. Basato su tecnologia Seos, la soluzione riconosciuta a livello worldwide fornisce una superiore gestione dell’identità e consente inoltre agli utenti di aprire porte e cancelli a distanza via Bluetooth Smart e con la tecnologia gesture “Twist and Go” brevettata di HID Global.

Per approfondire ulteriormente quest’ultimo aspetto, innanzitutto possiamo dire che consente al personale di utilizzare qualsiasi smart device invece di un badge, per entrare in un edificio. In secondo luogo, il personale può aprire le porte in modo simile a quello dell’utilizzo di una carta, facendo toccare il telefono al lettore – ma si possono anche aprire le porte fino a una distanza di 2 metri, tramite Bluetooth Smart e con il nostro sistema di tecnologia gesture brevettato “Twist and Go”. Ciò è particolarmente utile nei parking a garage o nei magazzini, dove non ci si può facilmente avvicinarsi ai lettori. Molti dei nostri utenti beta hanno fornito anche feedback molto positivi per il suo utilizzo per la porta d’ingresso dei loro edifici. Ogni porta può essere configurata per consentire sia un breve intervallo di frequenza o un gesture “Twist and Go” a lungo raggio, in modo che ogni cliente possa impostare la selezione più adatta per la propria organizzazione.
Infine, ci sono molte possibilità di applicazioni future interessanti, tra cui:
• Biometria, stampa sicura, vendita senza contanti e gestione dei visitatori
• Utilizzo di wearables e bancomat (oltre agli smartphone) per trasportare le credenziali
• Convergenza della gestione di identità: oltre ad aprire le porte, la nostra soluzione di accesso mobile e la tecnologia Seos possono anche essere sfruttate per autenticare un utente per l’accesso a sistemi IT.

Perché l’offerta di HID Global è unica?
L’offerta di accesso mobile di HID Global è la più completa del settore, una soluzione commerciale end-to-end che supporta sia Bluetooth Smart e NFC, senza la necessità di ulteriori accessori. HID Global ha anche creato un’esperienza unica di implementazione e gestione altamente intuitiva con il suo portale user-friendly HID Secure Identity Service. Gli amministratori inviano semplicemente agli utenti un invito a scaricare un HID Mobile Access App direttamente al loro Bluetooth o ai telefoni con NFC abilitati. Dopo il download e la registrazione all’App, gli ID mobile possono essere immediatamente rilasciati, forniti o revocati via etere. Il portale è stato progettato per la comodità e l’efficienza dell’amministratore e consente agli stessi di gestire un individuo o un gruppo di utenti per la veloce fornitura e la gestione continua. Dopo che la Mobile ID è stata rilasciata, l’utente può aprire una porta o un cancello, sia facendo toccare il proprio cellulare con un lettore mobile abilitato, che usando la loro connessione Bluetooth e la tecnologia gesture HID Global: è sufficiente ruotare il dispositivo per avviare la transazione.

Secondo lei, quali mercati verticali saranno presto nuovi utilizzatori?
Inizialmente, la soluzione si rivolge a medie e grandi imprese. In genere, sarebbero le aziende all’avanguardia ad essere i primi nuovi utilizzatori delle ultime e più avanzate tecnologie e coloro che vogliono offrire ai loro dipendenti un ambiente
lavorativo all’avanguardia. Inoltre, stiamo anche vedendo molto interesse per il mercato verticale della formazione di università negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Infine, anche le istituzioni finanziarie e sanitarie, oltre alle agenzie governative, hanno espresso il loro interesse.

Quali organizzazioni stanno attualmente raccogliendo i frutti delle soluzioni per l’accesso mobile di HID Global?
Abbiamo un certo numero di clienti beta a livello globale. Recenti successi di test pilota di accesso mobili includono Netflix e Vanderbilt University.
L’ultimo test pilota di controllo accessi mobile con RFI Comunications & Security Systems at Netflix, il miglior servizio di abbonamento Internet al mondo per godere serie tv e film, mette in mostra i vantaggi di utilizzare il Bluetooth Smart e ha brevettato la tecnologia gesture di HID Global per aprire le porte a distanza. Allo stesso modo, l’accesso mobile pilota alla Vanderbilt University convalida l’uso di accesso mobile HID per l’apertura di porte e cancelli. La ® Vanderbilt University di Nashville in Tennessee ha guadagnato numerosi riconoscimenti tra cui il Princeton Review’s top ranking per colleges con gli studenti più felici, e il test pilota HID Mobile Access è considerato rivoluzionario e rafforzerà ulteriormente l’esperienza del campus.

a cura di Linda R.Spiller

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.