Home » News » Attualità

Hikvision: evolvere per trovare nuovi spazi nei rinnovati scenari

Hikvision: evolvere per trovare nuovi spazi nei rinnovati scenari

S News incontra Alessandro Bolzan, Direttore Generale Hikvision Italy.

L'anno appena conclusosi è stato un anno decisamente intenso per Hikvision. Quale il vostro bilancio?

È un bilancio decisamente positivo: abbiamo vissuto un anno estremamente intenso e scandito da ritmi serratissimi, che ci hanno visto nuovamente protagonisti nelle vendite sul mercato italiano. Abbiamo quindi ulteriormente consolidato la leadership in Italia per il segmento della videosorveglianza. Ma non ci siamo fermati qui: nel 2016 abbiamo infatti lanciato importanti novità che porteranno trasformazioni alle stesse mission e vocazione di Hikvision. Mi riferisco all’acquisizione di un importante player dell’antintrusione come Pyronix e all’apertura di nuove Business Units in mercati innovativi ed altamente tecnologici, che ci stanno offrendo nuovi e interessanti stimoli.

Il team italiano è, come sempre, in prima linea in Europa per affrontare anche queste novità con entusiasmo e dedizione, e trainare l’intero gruppo su un modello di lavoro basato su impegno, visione e professionalità. Questo approccio fa oramai parte del nostro DNA.

I recenti dati di Anie Confindustria fotografano in sensibile crescita il comparto della Sicurezza; nel suo complesso, però, l’industria elettrotecnica ed elettronica registra una variazione positiva media del fatturato aggregato che forse non raggiunge l’1% (si stima un + 0,8%), a fronte dell’incremento del fatturato pari quasi al 6% (+5,8%) registrato nel 2015. Come legge tali dati e quale la sua opinione sul nostro specifico settore?

Il settore sicurezza sta radicalmente cambiando, sebbene i dati aggregati non possano trasmettere la percezione del reale cambiamento in atto, che si concretizza in vendite che crescono a Volumi in maniera importante, ma che non garantiscono poi dirette corrispondenze a Valore.

La realtà è che il mercato sta cambiando più velocemente di quanto molti analisti si aspettavano: si aprono quindi nuove opportunità di business e la base di clienti della sicurezza si allarga a macchia d’olio. Il futuro potrebbe quindi essere assai più roseo di quanto non dicano i numeri di Anie. Certamente parliamo di un futuro molto diverso dal presente: uno scenario dove le soluzioni tecnologiche la faranno da padrona nel mercato professionale. Solo chi sarà quindi in grado di fornire soluzioni, unite ad una vasta gamma di prodotti affidabili, potrà essere riconosciuto dai clienti e dal mercato come partner di fiducia.

Hikvision ha messo in campo soluzioni verticali sartorizzate per tutte le esigenze e tutte le fasce di mercato, che siamo certi creeranno nei nostri Partner ulteriore entusiasmo e ottime opportunità di crescita.

Un anno si chiude ed uno nuovo inizia. Cosa si può aspettare il mercato della sicurezza da Hikvision nel 2017?

Ci aspetta tanto lavoro, in tutte le direzioni. Integrazioni, ampliamenti di gamma, nuovi prodotti, nuovi partner e consolidamento dei partner esistenti, nuovi segmenti di mercato da approcciare e nuovi stimoli e sfide da affrontare.

L’impegno è sostenere internamente una crescita come quella che abbiamo realizzato in davvero poco tempo: il nostro vero lavoro è quindi quello di far poggiare questa crescita su basi solide. Basi fatte da persone in staff preparate ed affidabili, distributori pronti a sfidare il mercato assieme a noi e che non siano semplicemente “clienti”, ma che siano sempre più parte del Team Hikvision Italy. Solo così si trasforma un progetto in una realtà consolidata nel mercato.

Guardando oltre, vostro Leitmotiv, quali le future frontiere competitive per il comparto per i prossimi anni, dalla vostra privilegiata posizione di leader a livello globale?

Citando una frase di Jeff Bezos direi: la cosa più pericolosa è non evolvere.
Crescita ed evoluzione sono due concetti tra loro collegati e noi stiamo lavorando in questa direzione. Evolvere è un concetto che appartiene all’uomo, ma spesso le aziende e le stesse persone che operano nelle aziende lo dimenticano. L’Evoluzione è lo stimolo a mutare, a crescere, a guardare a soluzioni nuove senza timore, ma con la serena certezza che solo chi si evolve sarà in grado di trovare uno spazio nei rinnovati scenari che si prefigurano per i prossimi anni.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.